Dalla tarda estate passeremo in… Inverno?

di Michele Gatta

Nell’odierno editoriale evidenziamo il tempo che avremo fino al prossimo fine settimana. Per la giornata di giovedì 15 settembre, una perturbazione attraverserà l’Italia portando precipitazioni soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Qualche breve rovescio  potrebbe interessare, a “macchia di leopardo”, la Campania centro-settentrionale.

La giornata di venerdì 16 settembre risulterà instabile e a tratti  perturbata su tutte le regioni centro-settentrionali e la Campania. Sulle restanti regioni meridionali resisterà, soprattutto nella prima parte della giornata, un campo altopressorio, che comunque non sarà in grado di garantire cieli tersi dappertutto. 
Infatti, qualche breve piovasco non va escluso, in un contesto termico ancora  sopra le medie stagionali. Temperature in diminuzione al centro-nord e Campania. Nella giornata di sabato 17 settembre, con le temperature, che continueranno a diminuire, il tempo si presenterà ancora instabile, e sulle cime più alte dell’appennino abruzzese potrebbero cadere i primi fiocchi della stagione autunnale.
Ad oggi, le mappe evidenziano una eventuale fase di miglioramento per la giornata di domenica 18 settembre. Intanto le temperature continueranno a diminuire, portandosi decisamente sotto le medie del periodo.
Con l’inizio di settimana,  il freddo, soprattutto nelle ore mattutine e serali, sarà presente su tutta la nostra penisola. Sul miglioramento domenicale e sull’eventuale raffreddamento, torneremo nei prossimi giorni, visto che tale previsione porterebbe solo danni all’agricoltura.
Michele Gatta
estate 2022freddomichele gattaprevisione meteoTemperature in diminuzione