Dall’instabilità alla variabilità…

di Michele Gatta

Tempo in peggioramento a partire dal nord-Italia già nella mattinata di oggi venerdì 14 maggio. Entro la serata le piogge interesseranno tutte le regioni italiane. Si attiveranno anche dei temporali accompagnati da episodi di grandine in zone dove sarà maggiore lo scontro fra l’aria fredda e quella calda preesistente.Temperature in diminuzione.

Il tempo migliorerà già da sabato 15 quando le ultime piogge potranno interessare nella prima parte della giornata solo le regioni meridionali. Domenica 16 tempo stabile un pò su tutta la penisola. Non si escludono addensamenti soprattutto nelle zone interne appenniniche.

Nei primissimi giorni della prossima settimana l’Italia sarà ancora interessata da una estrema variabilità con qualche episodio d’instabilità solo nelle zone interne. Da metà settimana alta pressione con aumento delle temperature.

Ulteriore tendenza: E’ possibile  che l’Italia venga raggiunta da una significativa, quando inopportuna, discesa di aria fredda intorno al 24 del mese. Sarebbe una mazzata per gli amanti del caldo che già pensavano di gustarsi i primi bollori estivi che purtroppo sembrano rimandati agli inizi del mese di giugno. Vedremo se confermare tale tendenza nel prossimo aggiornamento.

Michele Gatta 

instabilitàMaggio 2021muchele gattaprevisioni meteovariabilità