Il “Generale” inverno fa la sua entrata sull’Italia

di Michele Gatta

Una profonda depressione interessa la nostra penisola. All’interno della stessa, per tutta la settimana si inseriranno diverse perturbazioni che porteranno piogge, temporali e neve sia sulle Alpi che sui rilievi appenninici. Soffieranno venti forti e avremo anche delle mareggiate. Le temperature tenderanno a diminuire portandosi, a tratti, su valori sotto le medie del periodo. In pratica, l’inverno entrerà in scena su tutta la penisola. In riferimento alle nevicate, ad oggi, possiamo stilare la seguente previsione: 

Nord – Italia: Fra martedì e giovedì potrà cadere anche a quote basse.

Centro – Italia: Da martedì fino al prossimo fine settimana la neve inizialmente cadrà a quote di montagna. Da mercoledì la quota neve scenderà fino a portarsi a quote basse. Sud – Italia: Inizialmente le precipitazioni nevose saranno possibili solo a quote alte. Da mercoledì la neve interesserà gli appennini a quote intorno ai 1000/1200. A quote più alte sull’appennino calabrese. Nei giorni successivi la quota neve è prevista scendere attestandosi, a tratti, anche a quote collinari.

Appennino campano: Nella giornata di mercoledì avremo copiose nevicate, inizialmente intorno ai 1100/1200 metri.Dalla tarda serata la neve potrebbe scendere di quota. Nei giorni successivi, sebbene non mancheranno dei parziali e temporanei miglioramenti, delle moderate nevicate dovrebbero scendere dapprima in alta collina e nel fine settimana anche a quote più basse.

Vista la situazione davvero interessante, nella giornata di mercoledì 18 gennaio faremo un apposito aggiornamento per quanto riguarda le eventuali precipitazioni nevose che dovrebbero interessare, nella seconda parte della settimana, le regioni centro-meridionali, e in particolare le zone interne della regione Campania.

Michele Gatta

inverno 2022-2023michele gattaneveprevisioni meteo