L’estate frena ma la stagione estiva è pur sempre lunga….

di Michele Gatta

La stagione estiva 2019 ha subito un previsto break che ha coinvolto tutta la nostra penisola. La nuova fase, iniziata qualche giorno fa, dovrebbe proseguire per diversi giorni.

Se la prima parte della giornata di domenica 14 luglio inizierà con una sostanziale stabilità atmosferica, dal pomeriggio assisteremo ad un incipiente peggioramento del tempo ad iniziare dalle regioni settentrionali in spostamento, fra la serata e la notte, su quelle centrali.

Una depressione, in formazione sul mar Tirreno nella giornata di lunedì 15 luglio, condizionerà il tempo sulle regioni centro-meridionali a partire dalla notte su martedì 16 luglio.

In virtù delle mappe uscite nella mattinata odierna possiamo annunciare un peggioramento del tempo più incisivo sulle regioni meridionali a partire dalla mattinata di martedì 16 aprile. Avremo piogge intense soprattutto sulle zone del basso adriatico. Le precipitazioni non mancheranno sulle altre regioni del sud. Le temperature subiranno una decisa diminuzione.

Nei giorni successivi subentrerà un miglioramento del tempo su tutta la penisola. Nelle zone interne ed appenniniche, nelle ore pomeridiane, si creeranno le condizioni per una crescente fase d’instabilità atmosferica che potrebbe portare, a macchia di leopardo, qualche rovescio anche temporalesco.

Il caldo tornerà sull’Italia, e quando?

Analizzeremo tale ipotesi nei prossimi aggiornamenti.

Michele Gatta

l'estate frenamichele gattaprevisione meteostagione estiva