L’uragano “Leslie” potrebbe condizionare la prima parte della sagra?

di Michele Gatta

Le prospettive meteo per la prossima settimana saranno da noi seguite con estrema attenzione al fine di rendere un servizio informativo per tutti coloro che sono impegnati nella prima parte della sagra della castagna e del tartufo (Bagnoli Irpino 20 – 21 ottobre).

Pubblicheremo diversi “step” previsionali al fine di aggiornare l’evoluzioni meteorologiche.

Ma al momento cosa dobbiamo aspettarci per prossimo fine settimana?

Un’alta pressione presente sul settore orientale europeo sta impedendo alle perturbazioni atlantiche di spostarsi verso la nostra penisola. In sostanza un “muro” altopressorio  fa deviare verso le Baleari e le coste nord-africane tutte le perturbazioni provenienti dal nord-Atlantico.

Le stesse però riescono a risalire verso le isole maggiori e la Calabria dove ingenti piogge hanno arrecato solo danni e purtroppo anche vittime.

Questa evoluzione potrebbe confermarsi anche per la prossima settimana. Pertanto le regioni settentrionali, quelle centrali e parte di quelle meridionali, non dovrebbero essere interessati da fenomeni di maltempo degni di segnalazione.

Nello stesso tempo però, qualche sconfinamento della depressione fin verso le restanti regioni meridionali e parte di quelle centrali, non va escluso.
Questa eventualità risulta essere la vera spada di “Damocle” per la prima parte della sagra (Sabato 20 edomenica 21 ottobre).

Previsioni:

Lunedì 15 ottobre: Tempo buono al nord-Italia. Variabilità su tutte le restanti regioni con piogge più intense sulla Calabria ionica. Qualche piogge dovrebbe interessare anche il medio adriatico.

Martedì 16 ottobre: condizioni di variabilità per le zone interne del centro Italia e il meridione. Qualche precipitazione potrebbe interessare soprattutto le zone interne appenniniche. Le stesse si presenteranno più intense sulla Sardegna.

Tendenza per mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre: Le precipitazioni dovrebbero interessare le isole maggiori e i settori ionici meridionali. Purtroppo, in queste zone, ci attendiamo ulteriori fenomeni decisamente rilevanti. Sulle restanti regioni meridionali avremo tempo variabile con qualche eventuale e debole precipitazione.

Per il fine settimana festivo, l’evoluzione meteorologica resta ancora molto labile. I modelli, dopo il passaggio dell’uragano “Leslie“che purtroppo interesserà il Portogallo nella giornata di domenica 14 ottobre, arrecando molti danni, e colmandosi nei giorni successivi, dovrebbero inquadrare al meglio la situazione evolutiva con delle emissioni più affidabili.

Per questo invitiamo i nostri lettori a seguire il prossimo aggiornamento che contiamo di pubblicare già nella giornata di martedì 16 ottobre.

michele gattaprevisione meteoSagra 2018uragano portogallo