Prospettive di cambiamento? Un cauto ottimismo ci dice…

di Michele Gatta

La situazione meteorologica vede la nostra penisola interessata da un campo di alta pressione che garantirà stabilità ancora per qualche giorno.

Un primo cambiamento del tempo lo attendiamo nella giornata di domenica 27 marzo quando una perturbazione porterà delle precipitazioni sulle regioni meridionali, sul Lazio, Abruzzo e Molise. Le piogge attese non dovrebbero presentarsi diffuse e nemmeno insistenti. Miglioramento del tempo già dai primi giorni della prossima settimana.

Un più deciso peggioramento potrebbe intervenire negli ultimissimi giorni del mese quando, finalmente, le correnti atlantiche dovrebbero convogliare sistemi nuvolosi più organizzati verso l’Italia. Il nord-Italia e le regioni tirreniche potrebbero essere le zone più esposte alla fase di maltempo che va monitorata e soprattutto confermata.

Non dimentichiamoci che  l’episodio si manifesterebbe dopo quasi tre mesi di assenza di precipitazioni proprie nelle zone sopra indicate. Questo particolare non può che farci essere cauti nella previsione. Nel prossimo aggiornamento vedremo se confermare tale evoluzione meteorologica.

Michele Gatta 

cauto ottimismomichele gattaprevisioni meteoprimavera 2022prospettive di cambiamento