Ritorna la stabilità. Ondata di calore in vista? Sembra proprio di… 

di Michele Gatta
Puntualmente è arrivata la rinfrescata che ha interessato tutta la penisola. Nella nottata si sono avute le prime precipitazioni che hanno raggiunto anche il sud-Italia.
Nella giornata odierna (sabato 5 agosto) sulle regioni centro-meridionali avremo ancora delle precipitazioni. La domenica (6 agosto) si presenterà stabile su gran parte dell’Italia. Addensamenti nuvolosi saranno presenti in Campania dove, non sono da escludere brevi e temporanei rovesci, più probabili nel salernitano. Le temperature saranno invariate.
La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione. La stessa garantirà tempo stabile con temperature in graduale aumento. Nella seconda parte è probabile un ulteriore aumento delle temperature che rientreranno nelle medie stagionali ( o leggermente al di sopra ). Quindi non sono da segnalare ondate di calore significative.
In Campania il clima si presenterà gradevole soprattutto nelle ore mattutine e serali. Solo nelle ore centrali della giornata, nelle zone pianeggianti, si potranno toccare valori di poco sopra alle medie del periodo. Non è da escludere qualche fenomeno di instabilità pomeridiana nelle zone interne.
Michele Gatta 
caldoestate 2023michele gattaprevisioni meteorubrica meteo