Tempo stabile! Ma all’orizzonte…

di Michele Gatta
L’Italia è interessata da un campo di alta pressione che garantirà una stabilità atmosferica ancora per diversi giorni. Le temperature saranno gradevoli su tutta la penisola.
Il mese di marzo, per la nostra penisola, si sta rivelando deludente sotto l’aspetto precipitativo. Le aspettative erano obiettivamente un po’ diverse. Tutto svanito? Con il mese di aprile simile a quello di marzo? Non ne siamo convinti! Abbiamo avuto un “naturale” e sempre possibile “slittamento” di un periodo piovoso, e a tratti anche freddo?
Ipotesi non da escludere! In tal senso va presa l’evoluzione che i modelli ci propongono per la prossima settimana quando un peggioramento del tempo, le cui caratteristiche potrebbero risultare sorprendenti per il periodo, sembra sempre più probabile.
Una depressione richiamerebbe dell’aria fredda, che dai quadranti settentrionali è vista raggiungere l’Italia. Le temperature scenderebbero sotto le medie del periodo. Le precipitazioni interesserebbero soprattutto le regioni centro-meridionali. La neve cadrebbe sui rilievi anche a quote relativamente basse.
Per avere delle precipitazioni significative, però, è importante che tale depressione si formi nei pressi della nostra penisola. Il peggioramento dovrebbe manifestarsi soprattutto lunedì 27 marzo. Le prime piogge interesserebbero il nord-Italia nella giornata di domenica 26 marzo. Dalla serata raggiungerebbero le regioni centrali.
Ci troveremo realmente davanti ad un “colpo di coda” invernale?  Lo capiremo nell’aggiornamento in pubblicazione nella mattinata di sabato 25 marzo. 
Michele Gatta
alta pressionemichele gattaprevisioni meteoprimavera 2023