Il sindaco Di Capua: “La situazione è sotto controllo. Sono 20 le persone in isolamento fiduciario”

Il comunicato

Ad oggi sono complessivamente 20 i provvedimenti di permanenza domiciliare in isolamento fiduciario, con sorveglianza attiva, adottati e notificati ai soggetti interessati. Di questi, 12 riguardano persone rientrate a Bagnoli da fuori Regione.

Al fine di evitare inutili allarmismi e di stoppare sul nascere ogni insensata e deplorevole caccia alle streghe, in merito alla notizia di un caso positivo al COVID-19 precisiamo, ancora una volta, che trattasi di una persona originaria e formalmente residente a Bagnoli, ma di fatto abita stabilmente a Napoli.

Le indagini espletate dall’ASL hanno accertato che nelle ultime tre settimane questa persona non ha frequentato il nostro Comune.

Come da indicazioni ricevute dall’ASL, in via meramente precauzionale, stamattina abbiamo, comunque, attivato le procedure previste dal Protocollo del Ministero della Sanità e, quindi, abbiamo provveduto a notificare n. 8 ordinanze di permanenza domiciliare in isolamento fiduciario per i soggetti e i contatti interessati.

Allo stato, anche per diffondere nella comunità un clima di maggiore serenità e smorzarne le possibili tensioni, comunichiamo che tutte le persone in permanenza domiciliare stanno bene e non presentano sintomi particolari.

La situazione nel nostro territorio resta, quindi, assolumente sotto controllo.

Ancora una volta, esortiamo i cittadini a collaborare tassativamente e a seguire le regole se vogliamo tenere davvero lontano il Coronavirus dalla nostra comunità.

Per cui, non è superfluo ripetere, ancora una volta, che non si deve uscire di casa se non per comprovate esigenze lavorative, di necessità e motivi di salute.

Vi invitiamo, con forza, ad attenervi a queste raccomandazioni:

1) la spesa non va fatta tutti i giorni, ma è preferibile fare provviste per almeno un paio di giorni in modo da evitare il continuo ingresso nei negozi e il relativo contatto con gli altri;

2) i padroni di animali possono uscire solo per il tempo minimo necessario per consentire all’animale i suoi bisogni e, comunque, solo nelle vicinanze della propria abitazione.

La prima arma a nostra disposizione contro il coronavirus è il senso civico di ciascuno di noi.
Collaborate con chi ogni giorno deve uscire per garantire la continuità di servizi essenziali che servono ad ognuno di noi.

Il Sindaco avv. ANNA TERESA DI CAPUA 

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.