navigazione Categoria

La Zanzara

Rubrica semiseria di satira pseudo-politica (a cura di Luciano Arciuolo)

di Luciano Arciuolo

Amici e nemici (film del 1979)

Ne’ Trump ne’ La Meloni, all’atto dell’insediamento, hanno pronunciato le parole “Sarò il Presidente di tutti”, che sembrano una ovvietà. Perché? Semplice: perché non intendevano essere il presidente di tutti. Trump ha licenziato, fatto…
Leggi di più...

di Luciano Arciuolo

Maschi contro femmine

La bigamia è avere un marito di troppo, la monogamia lo stesso - Erica Jong, scrittrice americana Mia moglie mi ha sposato per fare un dispetto a un uomo. Dopo un anno ho scoperto che quell’uomo ero io -Mario Zucca, comico italiano  Il…
Leggi di più...

di Luciano Arciuolo

Salvini e Camilleri

Negli ultimi due anni, in Italia, solo il 10% circa dei treni è arrivato in orario. Viaggiare in autostrada è diventata una vera avventura. Negli aeroporti il caos e i ritardi sono pane quotidiano. Eppure il Ministro dei Trasporti,…
Leggi di più...

(Salvatore Quasimodo, 1947)

Uomo del mio tempo

“Uomo del mio tempo” è una poesia del 1947 di Salvatore Quasimodo, poeta siciliano premio Nobel per la letteratura ormai quasi dimenticato da tutti. Mi è venuta in mente quando ho visto il video degli immigrati in catene che Trump ha fatto…
Leggi di più...

di Luciano Arciuolo

Per un pugno di… mosche

Da oggi La Zanzara cambia veste: non più titoli di canzoni, ma riferimenti a titoli di film. Bene: Giorgia Meloni ha festeggiato sui social i due anni e mezzo del proprio governo. Ma cosa c’è da festeggiare? Qualche dato. Nel 2024 i…
Leggi di più...

di Luciano Arciuolo

Supereroi (Mr. Rain, 2023)

Se c’è un aspetto che accomuna il linguaggio di tutti i populisti e i sovranisti del mondo è l’uso quasi esclusivo della parola “io”. Basti pensare a Berlusconi, “uomo di stato” (secondo la destra) che, peraltro, non perdeva occasione per…
Leggi di più...