Forse non è esatto dire, come fa Elly Schlein, che il governo ha fallito. Per fallire un governo deve esserci. Ma c’è un governo, in Italia? Perché la nostra sembra una nazione in guerra e abbandonata a sé stessa:
- Gli scaffali dei supermercati sono vuoti.
- I distributori non hanno più né benzina né diesel (che sono pure tra i più cari al mondo).
- Molte strade e stazioni sono bloccate dai TIR.
- Tantissime scuole e università sono chiuse.
- Nelle strade delle grandi città si assiste all’esplosione di una violenza mai vista e rabbiosa, oltre che apparentemente priva di cause o ispiratori.
La risposta del governo è:
- arrestare minorenni, creare nuovi reati per riempire carceri che già esplodono, ma Meloni ha già emanato una decina di decreti “sicurezza” che, vista la attuale situazione, non sono serviti a niente;
- comprare armi per altri 10 miliardi di euro, oltre ai più di 35 che già spendiamo per la difesa, così forse Trump smetterà di ridicolizzare la presidente del Consiglio;
- tagliare i fondi alle scuole, alle Università (l’Italia è piena di studenti che dormono in tenda, per strada) e alla sanità, che ormai è un lusso.
Eppure (a proposito di scuole e Università) l’istruzione, la formazione, la cultura sono l’unica strada da percorrere per portare sulla giusta strada una nazione allo sbando, come si presenta oggi la nostra.
Non solo: dopo quattro anni di governo Meloni, la presidente del consiglio continua a cercare altrove le responsabilità del caos in cui lei ha portato l’Italia.
E’ sempre colpa di qualcun altro. Della sinistra che ha sempre governato (come se Forza Italia, La Lega e lei stessa non fossero mai stati al governo. Gli italiani hanno dimenticato Giorgia Meloni Ministra della Gioventù dei governi Berlusconi. E se l’anno dimenticata, forse, è perché da ministra non ha fatto assolutamente niente) all’Europa (che però le ha dato 200 miliardi di euro da spendere e che lei ha speso senza risolvere un solo problema dell’Italia).
Bene, diciamolo chiaramente: la colpa, nel 2026, è di chi governa dal 2022, e, in questi 4 anni, ha sempre scelto politiche ed amicizie (Trump in testa, ma anche Nethanyahu e Putin, amico della Lega) del tutto sbagliate.
Luciano Arciuolo

Commenti
Per visualizzare i commenti Disqus devi accettare i cookie Marketing.