navigazione Categoria

L’angolo della poesia

Versi inediti di poeti locali, di nostri lettori, di quanti vogliono condividere l’amore per la poesia, l’emozione delle odi e delle rime dal contenuto amoroso, civile, patriottico o morale.

di Luciano Nigro

Plenilunio

PLENILUNIO ∗∗∗ Quell’ultima estate Mi persi attraversando gli sguardi occhi sconosciuti tra le danze estive le pietre della piazza scaglie di vipera il tuo profumo di vaniglia inebriava nascondevi le meraviglie vestite di lino…
Leggi di più...

di Don Remigio Maria Jandoli

Musica dalla strada

Musica dalla strada ∗∗∗ È il cielo di tutte le sere la luna che vedo ogni notte, le stelle che sono sempre quelle lassù ∗ Ma giù dalla strada a me sale Un suono di piano che insegue Un sogno che vide, e non vide Mai più… ∗ Su…
Leggi di più...

di Nello Memoli

Pierino

Pierino ∗∗∗ Sono trascorsi già otto anni dalla dipartita  di Pierino uomo mite, sincero, schivo e a volte cocciuto, un amico leale. ∗ Oggi avrebbe avuto 68 anni  e sarebbe stato in età pensionabile, peccato. ∗ Un abbraccio ∗∗∗…
Leggi di più...

di Onorio Ruotolo

L’uragano

L’uragano ∗∗∗ Urla furente il vento nella notte ∗ e sradica, sgancia, abbatte, disbanda. ∗ Scroscia la pioggia diluviale… ∗ I vetri del mio finestrone ∗ son tutto un arabesco animato ∗ di serpenti trasparenti ∗ che veloci e…
Leggi di più...

In memoria del prof. Ferdinando Rogata

Solo Maria

Solo Maria ∗ ∗ ∗ Angeli non scesero dal cielo quando Romero morì. ∗ Solo Maria era lì. ∗ Avvolta nei veli ∗ la puttana polacca ∗ scese dai cieli quel dì. ∗ Si guardò intorno e grugnì. ∗ La folla infine acclamò giuliva ∗ e…
Leggi di più...

di Aniello Memoli

Le Donne

Le Donne ∗∗∗ Delle donne nonne ahimè ho un ricordo sfuggente ∗ ma come una nonna, ne ho avuta una di fatto ∗ zia, come mamma sorprendente ∗ mi ha coperto, ogni giorno, d'affetto ∗∗∗ Le donne, se son madri son particolari ∗…
Leggi di più...

di Franco Lo Monaco

Risveglio

È tanto che correggo la mia vita usando la matita rosso-blu. Cattiva e intransigente sugli errori, con essa ho disegnato la mia storia. Senza orizzonti chiari e senza stelle seguivo rotte incerte e perigliose. L’assurdo navigare in…
Leggi di più...

di Nello Memoli

Sfacelo

Sfacelo ∗∗∗ I Meloni e melonesse ci han riempiti di promesse ∗ Pure i truci forcaioli son diventati pesciaioli ∗ E i forzati senza padrone si inseriscono nello stesso filone ∗ Dei stellati meglio soprassedere hanno causato tutto…
Leggi di più...

di Aniello Memoli

Il dolore

Il dolore ∗∗∗ Il dolore è informe, non ha rispetto, si infila nel tuo corpo, nei tuoi pensieri e ti rende inerme. ∗ Non ti accorgi, non ti ammazza, ti piega. ∗ Agisce piano, subdolo, senza riserve, in silenzio. ∗ Non ha preferenze,…
Leggi di più...