L'angolo della poesia La tua dolcezza, la mia tempesta L’ Angolo della Poesia di Palazzo Tenta 39 di Bagnoli Irpino, ormai da più di due anni, è orfano del suo Poeta, (nella maturità anagrafica e culturale), Pasquale Sturchio. Non più lacrime calde sui pizzini portati a mano agli amici, a conoscenti e a Mimmo Nigro curatore del Blog Irpino che diffonde dal singolare Terrazzo […] Redazione • 13/07/2018 • 2 min • 32
L'angolo della poesia Odiami Persino l’arrivo di un ospite antipatico ci spinge a guardare se il salotto di casa è a posto. All’arrivo di un figlio ci si guarda intorno e ci si chiede che mondo lo aspetta, e se abbiamo fatto il possibile per renderlo più accogliente. “Odiami” (pubblicata nel 2010) ha compiuto trent’anni ed era uno sguardo […] Redazione • 17/06/2018 • 2 min • 24
L'angolo della poesia La bella ed il castello La bella ed il castello (Poesia di Nello Memoli) *** Alle falde di un paese lontano c’era una bella passata di mano assistendo vecchi e bambini con dazi ai primi e ai secondi giochini * Nel suo regno col principe azzurro pensava di metter le mani nel burro con compagni di rango fumosi ha cercato […] Redazione • 05/06/2018 • 1 min • 26
L'angolo della poesia Amore Stavolta non voglio parlare di politica. Non è più tempo. Anzi, non è più necessario. Mi limito ad augurare agli italiani tutta la buona fortuna di cui avranno bisogno nei prossimi anni … Né voglio parlare di Scuola, rischiando così di annoiare seriamente chi ha ancora l’ammirevole pazienza di leggere ciò che scrivo. Oggi voglio […] Redazione • 06/05/2018 • 1 min • 28
L'angolo della poesia La pace La pace *** Parola comune ma dal significato profondo, pronunciata da tutti, rispettata da pochi. Dal suo corpo scorre un rosolio dorato che smuove le coscienze solo se impregnate. L’invidia, l’egoismo, il potere, il denaro seppelliti negli anfratti delle rocce lontane, lasciano aperti i cancelli alla solidarietà, al perdono, all’amore, alla grande umiltà. La pace […] Redazione • 16/04/2018 • 1 min • 35
L'angolo della poesia La preghiera di una devota dell’Immacolata Credo che questa preghiera di Giulia Ciletti (più nota in paese come Lisetta) sia stata composta in tarda età, quando lei viveva ancora a Bagnoli. Lisetta era una donna di chiesa e osservante della fede, però mai bigotta. La preghiera è una variante del componimento che fa parte della raccolta di versi pubblicata postuma nel […] Redazione • 12/04/2018 • 2 min • 29
L'angolo della poesia Dopo la festa Cosa resta delle feste, quando il sipario chiude e si torna alla vita normale? Diciamolo chiaro: tanta desolazione, molta tristezza, una montagna di spazzatura ed una stanchezza da abbuffata fuori dal comune. I versi che seguono, pubblicati nel 1988 nella raccolta “Cocci di anima”, risalgono ad agosto (del 1977) quando, esaurito il ciclo delle feste […] Redazione • 14/03/2018 • 1 min • 27
L'angolo della poesia Ode ai politici… locali A pochi giorni dalle elezioni politiche nazionali e a poche settimane dalle elezioni amministative a Bagnoli Irpino, riproponiamo una simpaticissima filastrocca elaborata dall’ing. Nello Memoli in occasione della campagna elettorale per le Provinciali del 2004. Allora c’erano ben 5 candidati locali: Ciro Di Mauro (Alleanza Nazionale), Giuseppe Caputo (Rifondazione Comunista), Aniello Meloro (Italia dei Valori), […] dimpemekug • 18/02/2018 • 2 min • 33
L'angolo della poesia Testa di barbabietola C’è stato un tempo in cui a Bagnoli Irpino, nel periodo di carnevale, compaesani gioiosi e spiritosi, preparavano e declamavano componimenti in versi per prendere in giro autorità e personalità di rilievo del paese. Un po’ come facevano i legionari romani al seguito del trionfo dei grandi condottieri. Un modo scherzoso e burlesco per farli […] dimpemekug • 16/02/2018 • 3 min • 33
L'angolo della poesia Ove mai Eduardo Galeano, scrittore sudamericano quasi sconosciuto al grande pubblico italiano e morto due anni fa, diceva:”L’utopia è nell’orizzonte. Mi avvicino di due passi e lei si allontana di due passi. Cammino dieci passi e l’orizzonte corre dieci passi. Per tanto che cammini non la raggiungerò mai. A che serve allora l’utopia? Serve per questo: perché […] dimpemekug • 01/01/2018 • 2 min • 37
L'angolo della poesia Buon Natale ai presbiti persi “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli non l’avete fatto a me”; Mt, 45 BUON NATALE AI PRESBITI PERSI Ti cercarono nel Santo Sepolcro, i crociati. Il Dio della pace per secoli cercarono in armi e armati difesero sangue sommando a sangue. […] dimpemekug • 21/12/2017 • 1 min • 37