Meteo Sagra – Andrà cosi?…

di Michele Gatta

Siamo entrati pienamente nella seconda parte della sagra della castagna e del tartufo. Cercheremo, con estrema attenzione, di emettere un comunicato meteo quanto più affidabile possibile. Se da una parte l’evento è molto vicino, nello stesso tempo la circolazione atmosferica che sarà presente nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 ottobre, soprattutto in Campania, pone delle obiettive difficoltà.

In generale, per coloro che emettono le previsioni per questo fine settimana, generalizzando le stesse, sarà un esercizio di facile lettura. Noi siamo chiamati, invece, a capire cosa succederà nel nostro paese (Bagnoli Irpino) soprattutto nella giornata di domenica 28 ottobre.

Dalla nostra esperienza possiamo affermare che la sinottica che si affermerà è fra quelle più insidiose per la Campania. In particolare per le zone più occidentali della regione. Nello stesso tempo, l’orografia del territorio potrebbe avere una importanza per lo sviluppo della sagra proprio per la giornata di domenica 28.

In sostanza la presenza della catena appenninica potrebbe “frenare” e magari “limitare” il peggioramento del tempo che già nella notte su domenica 28 inizierà ad interessare il le coste campane.

Per rendere bene l’idea, posteremo il grafico delle precipitazioni previste che interesseranno le città di Napoli, di Avellino e di Bagnoli Irpino nella giornata festiva presa in considerazione.

Le precipitazioni sono rappresentate nella parte bassa del grafico con sotto le rispettive date.

NAPOLI

AVELLINO

BAGNOLI IRPINO

Cosa notiamo?

L’evidente differenza, sia dell’intensità che delle tempistiche del peggioramento.

In sostanza: mentre nel napoletano avremo un giornata decisamente perturbata, nella zona di Avellino il peggioramento arriverà solo dalla tarda mattinata, mentre a Bagnoli Irpino dovremmo avere delle precipitazioni, magari solo temporaneamente consistenti, a partire dal pomeriggio.

La caratteristica comune alle tre zone citate sarà sicuramente il vento. Già attivatosi nella giornata di venerdì 26 ottobre, subirà una variazione di direzione. Dalla giornata di sabato 27 si attiverà lo scirocco che, fra l’altro, farà aumentare le temperature. L’intensità maggiore l’avremo nelle zone più occidentali della regione. La suddetta giornata dovrebbe risultare variabile senza precipitazioni importanti da segnalare.

Sicuri di aver proposto ai tanti nostri lettori un servizio molto approfondito e performante, sia per la prima che per la seconda parte della della sagra, auguriamo a tutti coloro che raggiungeranno la nostra località di trascorrere un gradevole fine settimana…

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.