ACCA software: il leader italiano rivoluzionario nel software tecnico e BIM

www.digitalfirstmagazine.com

Il software Acca nasce da un’idea del suo fondatore e CEO, Guido Cianciulli, che ha creato CoMet, il primo software per la stima dei costi di costruzione e la gestione del lavoro (ora noto come PriMus) nel 1989. Inizialmente chiamato  CoMet, dopo il suo prodotto software innovativo l’azienda è stata successivamente designata come software ACCA.

Parlando di umili origini, il viaggio di ACCA software è iniziato in un bilocale nel comune italiano di Montella. Ma oggi l’azienda è riconosciuta come uno dei principali produttori mondiali di software e servizi BIM per i settori dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni. ACCA software è anche la prima azienda italiana ad aver lanciato sul mercato software BIM certificato IFC.

Principali fattori di differenziazione Fornire al software ACCA un vantaggio competitivo sul mercato

Attualmente, il software ACCA offre una gamma di oltre 90 prodotti che hanno rivoluzionato il settore edile aumentando la produttività nelle pratiche di centinaia di migliaia di ingegneri, architetti, geometri, società di costruzione e installazione, dipartimenti di ingegneria, scuole e università. Ma ciò che distingue i prodotti del software ACCA sul mercato sono i suoi tre pilastri fondamentali: approccio creativo, attitudine pratica e una forte spinta all’innovazione. Alcuni dei suoi prodotti innovativi e più venduti sono menzionati di seguito.

  • PriMus : È un software di gestione dei costi utilizzato principalmente dai geometri italiani.
  • CerTus : Questo software viene utilizzato per i piani di sicurezza degli edifici secondo il Testo Unico, il primo BIM italiano authoring per lo studio di ingegneria di cantiere.
  • Edificius : è un software di progettazione architettonica che integra architettura, interior design, outdoor design, sistemi e tutte le altre aree della progettazione edilizia in un unico software BIM pensato per cambiare il mondo del design.
  • EdiLus : Viene utilizzato per l’analisi sismica e il calcolo strutturale di edifici nuovi ed esistenti.
  • TerMus PLUS : E’ il software BIM per la certificazione energetica, la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici, e la progettazione degli interventi di efficientamento energetico per Superbonus ed Ecobonus.
  • Solarius PV : È un software di progettazione di impianti fotovoltaici per qualsiasi tipo di impianto fotovoltaico connesso alle reti elettriche nazionali (grid-connected).
  • usBIM : Questa è la prima piattaforma collaborativa certificata da buildingSMART, un sistema di gestione BIM con un modello di distribuzione completamente gratuito fino a uno spazio di archiviazione di 10 Gb e un pacchetto di 12 strumenti specifici per affrontare le attività fondamentali del processo BIM.

La soddisfazione del cliente è la priorità assoluta

Fin dall’inizio, il software ACCA ha posto i clienti e la loro soddisfazione al primo posto, motivo per cui ACCA utilizza diversi modi, come condurre sondaggi per misurare e analizzare queste importanti metriche e ascoltare eventuali proposte o risolvere i problemi dei clienti. In uno dei suoi ultimi sondaggi, il software ACCA è stato in grado di identificare una criticità legata ad alcune particolari funzioni del prodotto che non erano più conformi alle esigenze del cliente. Per frenarlo, l’azienda è intervenuta immediatamente e sono stati inviati nuovamente vari sondaggi per acquisire le opinioni dei clienti. Il risultato di questa indagine è stato molto fruttuoso. Ha consentito al software ACCA di aumentare il suo Net Promoter Score da 7 a 26 e di contribuire a migliorare l’immagine complessiva del prodotto dal punto di vista del cliente.

Proprio come il software ACCA mantiene i clienti al centro della propria strategia aziendale, anche i clienti testimoniano e garantiscono la qualità dei suoi prodotti e servizi. ANAS, che gestiva circa 30.000 chilometri di rete stradale e autostradale italiana, ha utilizzato le soluzioni del software ACCA e ha risparmiato una notevole quantità di tempo e risorse per ottenere modelli IFC di alta qualità e gestibili. Allo stesso modo, l’Autorità Interregionale per i Lavori Pubblici della Lombardia e dell’Emilia Romagna che ha gestito un appalto pubblico e il capitolato del progetto “Ponte della Navetta” di Parma ha utilizzato i sistemi informativi di ACCA, dimostrando come la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni possa avere riscontri davvero positivi in in termini di ottimizzazione di risorse, tempi e costi.

Creazione di vere partnership con i clienti

I partner di ACCA software possono cercare numerosi vantaggi come l’accesso a risorse esclusive, formazione e supporto per costruire relazioni più profonde con i clienti e differenziarsi sul mercato. I partner ottengono anche promozioni dedicate, opportunità di lead generation e una dashboard per seguire passo dopo passo ogni cliente.

Inoltre, i partner ACCA possono anche garantire ai propri clienti soluzioni software certificate da buildingSMART International che soddisfano tutti i requisiti di progettazione. Questi strumenti consentono ai partner di crescere e avere successo nelle loro attività.

I dipendenti sono il motore dell’innovazione all’interno di un’azienda

Il software ACCA è supportato da un team di dipendenti innovativi, appassionati e laboriosi che sono giustamente allineati con la missione e la visione dell’azienda. Allo stesso modo, l’azienda assicura anche la crescita personale e il successo dei propri dipendenti attraverso diverse iniziative. I dipendenti di ACCA software hanno l’opportunità di partecipare attivamente ai suoi progetti di ricerca e sviluppo e ai corsi di formazione che abbracciano diverse aree di business e di essere coinvolti in tutti i dipartimenti, dallo sviluppo del software al marketing e alla comunicazione. Inoltre, per incoraggiare la comunicazione e la collaborazione aperte, le postazioni di lavoro sono collocate all’interno di spazi aperti che fanno sentire i dipendenti a proprio agio mentre comunicano e lavorano insieme verso obiettivi comuni. Allo stesso modo, in termini di premi e riconoscimenti, ogni dipendente del software ACCA è debitamente riconosciuto per il suo duro lavoro e la sua dedizione. Allo stesso modo, l’azienda organizza anche vari eventi ricreativi come escursioni, cene di festa, attività sportive ecc., dove i dipendenti possono trascorrere del tempo e rafforzare i loro legami reciproci.

Grafico ad alte prestazioni nel corso degli anni

“Crediamo davvero che il BIM non possa esistere senza openBIM® e trasformare il BIM in openBIM® è la nostra missione”, afferma Guido, CEO fondatore di ACCA. In sintonia con la sua missione, la principale società di software italiana ha fatto passi da gigante nel settore e ha ricevuto riconoscimenti per i suoi contributi.

Nel 2018 ACCA è diventata un membro stabile di buildingSMART International, l’organizzazione che opera in tutto il mondo per diffondere gli standard openBIM e IFC. L’anno successivo, ACCA ha vinto il Building Smart International Award 2019 a Pechino nella categoria ‘Professional & Student Research’ con il progetto Structural E-Permit. Successivamente ha vinto il buildingSMART International Award 2020 nella categoria ‘TECHNOLOGY LEADERSHIP’ con il progetto usIFC.server. Quest’anno è una pietra miliare per il software ACCA in quanto è diventato un membro multinazionale di buildingSMART.

Più recentemente, il software ACCA ha anche partecipato allo sviluppo del nuovo standard IFC 4.3 per le infrastrutture e lo ha testato attraverso un viewer, usBIM.infra, che permette di gestire grandi infrastrutture lineari come ferrovie, strade, ponti, gallerie e porti. Questi progressi di successo descrivono la crescita crescente del software ACCA in termini di fatturato, risorse, soluzioni innovative e notorietà nel corso degli anni.

Vantaggi delle strategie di marketing digitale

Il marketing ha svolto un ruolo significativo nella rapida crescita del software ACCA. Ciò è stato possibile grazie agli sforzi e alle iniziative intraprese dal suo team di esperti di marketing. In passato, ACCA software ha partecipato a numerose fiere e organizzato eventi in diverse città italiane per connettere, incontrare ed educare potenziali clienti e costruire una solida rete di partner.

Ma dopo l’inizio della pandemia, quando tali iniziative di persona non erano possibili, ACCA ha ospitato il più grande evento digitale della sua storia chiamato “Convenzione ACCA 2020”. Questo evento si è rivelato estremamente vantaggioso per il software ACCA in quanto ha attirato l’attenzione di un gran numero di clienti digital-friendly e ha mostrato l’impatto del marketing online su Guido e il suo team. Di conseguenza, ACCA ha così continuato a investire sempre di più online, definendo strategie di marketing per raggiungere efficacemente i propri clienti attuali e potenziali.

Guido e il suo team di ACCA software consigliano agli aspiranti imprenditori di investire nel marketing digitale poiché ha dimostrato risultati promettenti per la loro azienda.

Mirare ai mercati globali per una crescita futura

Attualmente, il software ACCA ha una forte presenza nel resto d’Europa, in particolare Spagna, Portogallo, Francia e Germania. È anche ben posizionato nei mercati brasiliano e indiano.

“Vogliamo rendere il BIM più democratico con spazi di collaborazione aperti, strumenti che funzionano su formati standard, semplicità d’uso e costi accessibili a tutti e ovunque nel mondo”, afferma Guido. Pertanto, ACCA continuerà a lavorare in questa direzione introducendo il BIM in tutto il mondo e rendendolo democratico, semplice e conveniente”.

Per maggiori info: https:www.accasoftware.com

www.digitalfirstmagazine.com


Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.