Comunicazioni del Sindaco Filippo Nigro

Consiglio Comunale del 3 agosto 2022

Ci è stata fatta da Bagnoli fenix una interrogazione relativa ad un articolo apparso su facebook e riportato sul sito dell’associazione Palazzo Tenta 39, ritenendolo gravemente offensivo, addirittura passibile di denuncia. A tale interrogazione abbiamo risposto, esprimendo la nostra opinione in merito a quanto è stato sollevato.

Ma a questo punto non possiamo non evidenziare la profonda contraddizione ed incoerenza di Bagnoli fenix, che da un lato si ritiene offeso da una frase di un privato cittadino, dall’altro firma 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗶 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 ingiuriosi ed offensivi nei confronti del Sindaco e di tutta la maggioranza. Facciamo riferimento all’articolo “ Non ci sono margini di collaborazione con questa amministrazione. Benvenuti nel regno di Fulippo II ” del Febbraio scorso, a quello successivo ed a quello relativo alla giostra installata al parco giochi Padre Pio.

Articoli con notizie false, perché per la diretta streaming non ci sono state chiusure nette ( lo ammette oggi lo stesso Bagnoli fenix con la sua interrogazione, come abbiamo fatto rilevare ), ma semplicemente perplessità legate alla convinzione di voler favorire una partecipazione reale e non virtuale alla vita amministrativa. Articoli offensivi ed insolenti, perché i nomignoli, affibbiati con intenti non certamente affettuosi, sono assimilabili ad ingiuria e derisione. Ed i consiglieri di maggioranza non sono affetti da agorafobia ( come è scritto ), cioè da un disturbo mentale, ma lavorano per il paese senza l’aspirazione di mettersi in mostra.

Inoltre le nostre opinioni saranno pure non condivisibili, ma non per questo sono da etichettare come “ castronerie “ ( pure questo è scritto ) cioè dette da persone balorde, come ci spiega il vocabolario Treccani. Ed un selfie sorseggiando uno spritz, crediamo non offenda nessuno. In ogni caso, non dobbiamo certamente renderne conto a Bagnoli fenix…

Poi è scritto che se non fosse stata respinta la proposta dell’albo pretorio storico : “… tutti avrebbero avuto la possibilità di consultare i vari atti municipali emessi ( delibere, ordinanze, determine etc. )…senza protocollare inutili istanze al protocollo del Comune “. E che la mozione era funzionale a : “ … fare qualcosa che permetta alla comunità di vedere, e perchè no, di controllare tutti gli atti emessi dal comune. Perchè avere paura di questo? Qual’è il motivo? “

Concetto falso ed inesatto pure questo, perché la proposta era relativa all’albo pretorio storico, cioè visualizzazione degli atti in eterno, non certo all’accesso agli atti. Ed abbiamo spiegato che è stata respinta per evitare la permanenza illegittima all’albo di documenti che potrebbero contenere dati personali e finanche sensibili. Ma per un certo periodo, di norma da 15 a 30 giorni, gli atti sono pubblicati e consultabili da tutti, senza necessità di protocollare istanze, cioè tutti possono vedere e controllare. Dunque, di che paura si parla ? Perchè insinuare dubbi sulla trasparenza, senza alcuna ragione e senza alcun fondamento ?

Scivolo parco Padre Pio : pure questo, intervento scorretto, inesatto ed, altro che satira, palesemente offensivo nei confronti di un Assessore e di conseguenza di tutta la maggioranza. Perchè l’Amministrazione è una squadra, le decisioni vengono prese insieme, nella massima collegialità.

Inesatto perché Bagnoli fenix forse non sapeva che con delibera N° 15 del Commissario Prefettizio del 7 Luglio 2021, fu stanziata la somma di Euro 15.000 a valere sulle risorse PSR misura 15.1 ( radure ) per acquisto attrezzature per arredo urbano. Perciò, non è vero che l’Assessore “ ha fatto sborsare soldi o sottratto fondi alla conservazione delle radure “ ( come è scritto ), ma ha dato seguito a provvedimenti già presi, in accordo col Sindaco e l’intera Amministrazione. E’ il caso di informarsi meglio, prima di dire stupidaggini. Non è il massimo per chi siede sui banchi del Consiglio lanciare accuse infondate. Ma per onestà devo precisare che, se non fosse stato così, ci saremmo attivati per reperire altro genere di risorse. Perchè pensiamo che il gioco, oltre che un diritto per i piccoli, è una fondamentale opportunità per socializzare, per attivare la fantasia, per un corretto sviluppo psico-motorio. Ed in post-pandemia, diventa una vera esigenza. Tutto questo, compresa la scelta di uno scivolo grande e non piccoli giochini sparsi nei vari parchi giochi, ha trovato corrispondenza con quanto ha successivamente scritto e reso pubblico sui social una mamma, che a suo dire si è confrontata con altre mamme, di avere cioè “ uno scivolo nuovo dove i piccoli potessero divertirsi insieme dopo un periodo molto difficile e con tante restrizioni “. E questa mamma conclude così “ Un bambino felice magari sarà un adulto più sereno “. Come non essere d’accordo ?

Ed a Bagnoli fenix, che evidentemente non è d’accordo con questa mamma, e scrive “ era tanto necessario questo famigerato scivolo a girello ? “, rispondiamo di sì, lo abbiamo ritenuto necessario perchè sostanzialmente voluto proprio da tanti bambini, attraverso la voce di una di loro. E non è affatto famigerato ( cioè di pessima fama ), perchè il successo che ha avuto e sta avendo è la migliore testimonianza della bontà dell’iniziativa.

Il parco Padre Pio, inoltre, ci è sembrato quello più idoneo perché più frequentato, in condizioni migliori rispetto agli altri, ed anche perché in quello a piazza Matteotti a breve ci saranno lavori di riqualificazione, che tra le altre cose prevedono ( lo anticipo ) l’installazione di una nuova attrazione per bambini, se possibile anche più grande e divertente di quella di cui stiamo parlando. E gradualmente, anche tutti gli altri parchi giochi saranno migliorati. Non certamente è stato scelto perché in prossimità dell’abitazione di un Assessore, che anzi deve tollerare, ma lo fa volentieri, i rumori festosi dei bimbi che si divertono fino a tarda ora. Anzi, respingiamo con forza queste illazioni di bassa lega, partorite da una mente distorta che forse ancora non ha capito che possiamo anche sbagliare, certo, ma avendo sempre a riferimento gli interessi del paese e mai quelli personali. E non so se sono più da denuncia queste avventate insinuazioni oppure la frase di un privato cittadino, come scrive Bagnoli fenix…In ogni caso, queste sì che sono castronerie ( con tutto ciò che significa, tanto per ricambiare la cortesia ) che avvelenano il clima politico, e rendono difficile il mantenimento di un rapporto costruttivo e collaborativo.

E certe espressioni di Cetto La Qualunque, molto simpatiche per la verità, sono forse più indicate per Bagnoli fenix. Perchè noi abbiamo rinunciato alle indennità di funzione, restituendole al paese sotto forma di iniziative varie ( sociali, culturali, promozione del territorio, etc. ), mentre se avesse vinto Bagnoli fenix, i soldi delle indennità non sarebbero stati destinati al paese ma intascati dal Sindaco e dalla Giunta, come annunciato in campagna elettorale, seppure in modo sbrigativo e superficiale ( tant’è che molti non avevano capito ). Inoltre, sembra quasi che Bagnoli fenix riporta notizie dirette a formare una falsa rappresentazione della realtà per indurre in errore la gente, per poi dichiarare che “ non ci sono margini di collaborazione con questa amministrazione “. Se questa fosse la vera intenzione, sarebbe meglio un contributo di chiarezza, un atto di coraggio, non andare alle ricerca di inutili pretesti.

In definitiva, si tratta di interventi non solo privi di ogni corrispondenza con la realtà, ma anche offensivi ed irriguardosi nei confronti del Sindaco, dell’Assessore e della maggioranza tutta. E nonostante ciò, qualcuno diffuso persino su Il Mattino ed Il Quotidiano del Sud. Potremmo pertanto fare una sorta di contro-interrogazione, chiedendo a Bagnoli fenix non “ perché non si sono discostati da una frase “, come chiede a noi, ma perché ha firmato interi documenti da deplorare in tutte le loro espressioni ed in tutti i loro contenuti.

Tuttavia, la nostra volontà di aprire una stagione nuova è concreta, lo ripetiamo ancora, e se è vero che davanti ai seggi Bagnoli fenix si è complimentato con noi per la vittoria, è altrettanto vero che dopo ci siamo recati davanti la sua sede elettorale a rendere omaggio. E se scrive di aver risposto “ presente ” alle richieste di collaborazione del Sindaco, vuol dire che tali richieste ci sono state, e non è perciò vero che non é stato preso in considerazione. Insomma, vogliamo davvero concorrere a rasserenare il clima politico, e questo è il solo motivo per cui le offese contenute nei comunicati del Febbraio scorso non hanno avuto adeguata risposta. Ma questo nostro atteggiamento forse è stato scambiato per debolezza, perciò bene ha fatto l’Assessore Buccino, a cui confermiamo piena fiducia, a replicare con forza all’articolo che, insieme a lui, ha attaccato tutta l’Amministrazione. Perchè, ripeto, siamo una squadra unita e compatta, dove le decisioni vengono prese nella massima collegialità. Tuttavia, apprezziamo il tono distensivo e conciliante del successivo comunicato di Bagnoli fenix, quello delle scuse ufficiali. E per il futuro, ci auguriamo e lo invitiamo ad abbandonare i toni insolenti e sconvenienti, nascosti dalla volontà di fare satira politica, e ad aver maggior rispetto per la maggioranza. Condizioni, queste, indispensabili per un rapporto costruttivo e, perché no, anche collaborativo tra le parti, nell’ovvio rispetto dei ruoli.

In caso contrario, Bagnoli fenix deve sapere che non esiteremo a comportarci di conseguenza.

Dr. Filippo Nigro Sindaco di Bagnoli Irpino

 

 

Potrebbe piacerti anche

La proposta della minoranza presentata in consiglio comunale del 30.11.2022

Bagnoli Fenix, una nuova gestione dei castagneti comunali

Commento alle interrogazioni presentate in Consiglio Comunale il 20.05.2022

Seggiovie: la minoranza Bagnoli Fenix replica all’Amministrazione

Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.