Geo, la trasmissione Rai dedica un servizio al carpine del Gavitone

Le meraviglie della nostra terra continuano ad essere raccontate in tv: nel corso del programma Geo, condotto da Sveva Sagramola, in onda tutti i pomeriggi su Rai 3, è stato trasmesso uno servizio dedicato al carpine del Gavitone.

Nella puntata andata in onda mercoledì 1 novembre 2023, i giornalisti Tiziano Fratus e Isabella De Felici hanno dedicato, all’interno della loro rubrica Grandi alberi d’Italia, un servizio al nostro carpine nero che da secoli vegeta all’interno della Torre dell’ Orologio.

Un racconto bello ed interessante, con cenni storici sull’albero, classificato dalla Regione Campania come albero monumentale e appunti di storia bagnolese. Belli inoltre i versi finali dedicati all’acqua del Gavitone che per secoli è stata la principale fonte di approvvigionamento per il popolo bagnolese, che nella sua grande vasca si è dissetata e ha prelevato l’acqua per uso personale e domestico.

Di seguito il servizio.

LA GALLERIA

Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.