Il Rivolo, come gustare prodotti fatti in loco in un panorama mozzafiato

Giusy Rosamilia- Irpinitaly

Passione per la cucina e per la propria terra: sono queste le fondamenta solide e spesse del Rivolo, agriturismo immerso nel verde tra le montagne di Bagnoli Irpino. Si respira aria incontaminata, pulita. La vista è mozzafiato: le montagne fanno da cornice completando il quadro in maniera magistrale.

Il Rivolo nasce nel 2015 dall’idea di Alessandra Russo e dalla complicità di suo padre Matteo. Il nome peculiare nasce dalla presenza di un ruscello che traccia il confine del terreno, lo stesso che scorre in mezzo al logo. Alessandra ha sempre avuto la passione per la gastronomia: durante gli studi universitari di comunicazione d’impresa, non ha mai messo in secondo piano la sua vocazione per la cucina. Ha lavorato infatti, per circa sei anni in un ristorante a Laceno, iniziando a fare così esperienza. Ad Alessandra, però, questo non è bastato. Un giorno, tornando dai corsi universitari, lanciò un idea al padre: “Perché non utilizziamo quel terreno di proprietà per costruirci un ristorante?”, disse. Piena di sogni, di aspettative e di speranze già riusciva a vedere realizzato il suo ristorante immerso nella natura. Il padre Matteo, percependo il reale potenziale di quell’ idea, l’ha sposata in pieno. Entusiasta iniziò a cercare l’ingegnere giusto che potesse realizzare il loro sogno, a patto, però, che la figlia completasse il ciclo di studi. E così è stato. Mentre i lavori di costruzione del ristorante andavano avanti speditamente, Alessandra si laureava in comunicazione d’impresa. A questo punto, però, la laurea doveva essere un trampolino di lancio e non un punto di arrivo! Occorreva anche avere esperienza nel settore, ad un livello ancora più alto.

Ha iniziato a lavorare in un ristorante stellato, esperienza che le ha aperto la mente e il cuore: è proprio lì che ha incontrato Vito Fontanella, suo attuale marito e compagno di avventure lavorative. Nel background di Vito c’era già esperienza pluriennale nel settore e tanta motivazione. Avevano le stesse vedute, riuscivano a scorgere lo stesso orizzonte, mossi dalla medesima passione. Il percorso in due, pur complesso e difficile per mille ragioni, è stato alleggerito dalla forte volontà di condividere un progetto di vita insieme.

 

Tra sacrifici, rinunce, difficoltà, lacrime, gioie e soddisfazioni, nel dicembre del 2019 il sogno di Alessandra e Matteo prima e di Vito poi prende forma definitivamente: viene inaugurato il Rivolo. Appena varcata la soglia ci si sente immersi in una dimensione magica: il ristorante è stato progettato per regalare ai clienti un’esperienza che abbracciasse tutti i sensi, non solo quello olfattivo e gustativo. Grandi vetrate sotto un portico chiuso regalano una meravigliosa vista: le montagne rigogliose di Bagnoli Irpino. Si ha la sensazione di stare seduti nel verde anche in pieno inverno.

Il giardino esterno è ben curato e vissuto nelle migliori giornate estive per pranzi e cene all’aperto, ma anche per aperitivi ed eventi come musica dal vivo. Anche i bambini sono felici perché possono giocare nello spazio a loro dedicato senza pensieri. Poco più in là una piccola fattoria: agnelli, galline, papere, faraone, maiali e pony. Un paradiso per gli occhi. Mentre si assaporano prelibatezze di prima scelta , mentre si gusta dell’ottimo vino, ci si perde nella bellezza della natura.

Dal 2020 si ha anche la possibilità di pernottare completando così l’esperienza magica. La qualità delle materie prime è prerogativa assoluta del Rivolo. Ogni ingrediente viene accuratamente selezionato nel migliore dei modi per realizzare piatti tipici e peculiari. I prodotti utilizzati sono a km 0, vengono coltivati negli orti di famiglia: patate, fagioli, castagne, melenzane, fave cipolle, zucchine, melanzane, peperoni, papacelle, pomodori, broccoli, cavoli neri e verdure varie. La famiglia ha diversi castagneti ed è molto sentita e vissuta la produzione di castagne (del prete, al rum, bianche).

Il menù cambia a secondo del periodo e delle stagioni: ed anche questo particolare attesta genuinità e bontà. È la natura a dettare le regole, senza forzature. Si possono gustare pietanze diverse in diversi periodi dell’anno, con la certezza che sono sempre di prima scelta, realizzati con ingredienti freschissimi. Valorizzare la propria terra è uno degli obiettivi di Alessandra e Vito, non mancano mai infatti, porcini e tartufo nero: i prodotti identificativi della zona, impiegati in maniera originale per stimolare anche i palati più fini. Anche i formaggi sono di produzione propria: caciocavallo, pecorino, ricotta fresca e salata. È proprio Matteo ad occuparsene personalmente. Grande attenzione anche per la carne di maiale, di vitello e di agnello e per i salumi che vengono prodotti da aziende agricole locali. La pasta fresca viene fatta con le loro mani, cercando sempre di variare le proposte, così come i dolci. il lavoro di squadra quando c’è si avverte: il Rivolo infatti, vanta validi collaboratori come lo chef Maurizio Landolfi, sempre attento e appassionato.

Mangiare al Rivolo significa sentirsi a casa: Alessandra e Vito sono sempre sorridenti e discreti, accoglienti e gentili. si avverte una sensazione di pace, di familiarità e di un immediato equilibrio tra ciò che ti circonda visivamente con ciò che stai mangiando.

Giusy Rosamilia- Irpinitaly luglio-agosto 2023

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.