La Bagnoli del ‘900 nelle foto di famiglia del prof. Tommaso Frasca

Nelle foto appartenenti alla famiglia del prof. Tommaso Frasca si può osservare la Bagnoli del primo novecento. Circa quaranta fotografie, conservate in bella mostra nell’abitazione di via Pallante,  ritraggono persone, eventi e luoghi del nostro paese. Le manovre militari e la visita alla chiesa madre del Principe ereditario Umberto II di Savoia, futuro Re d’Italia anche se soltanto per un mese; la posa della prima pietra dell’edicola in località difesa, (madonnina)  in occasione del primo Congresso Mariano  tenutosi a Bagnoli; il vivaio forestale a Laceno e poi foto di famiglia a Bagnoli e a Laceno e tanto altro.

Sono perlopiù foto inedite, di famiglia, foto in cui spesso è immortalato l’ avv. Tommaso Frasca, primo podestà di Bagnoli e consigliere provinciale per molti anni, con la sua famiglia o con i suoi amici.

Ringraziamo il prof. Tommaso Frasca che ci ha gentilmente concesso di pubblicare parte dell’archivio fotografico di famiglia e il nostro vicepresidente Geppino  Frasca che ha trasformato le foto in file per permetterci la pubblicazione.

Vi proponiamo insieme alla galleria fotografica due brevi biografie dell’avv. Tommaso Frasca e di Nicola Frasca  tratte dal libro di Tommaso Aulisa “Bibliografia storica di Bagnoli Irpino”.

Tommaso Frasca – 1878-1949
Avvocato, fu un uomo importante durante il periodo fascista, e primo podestà dopo lo scioglimento del Consiglio comunale avvenuto nel 1926, carica che occupò dal 20 luglio 1926 al 7 luglio 1931. Fu anche consigliere provinciale nel 1920. Fra le varie cariche occupate durante il periodo fascista si ricorda quella di Presidente della Commissione Distrettuale delle Imposte Dirette ed Indirette del mandamento.
Partecipò alla guerra 1915-1918 col grado di Capitano, e fu giudice istruttore del Tribunale militare di guerra, prima presso l’Intendenza della 4a Armata e poi presso il Tribunale militare di Caserta. Fu anche insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia, nonché promosso Maggiore nel 1939.
Morì d’infarto in Roma nel 1949 mentre in carrozzella si recava presso il Tribunale per difendere una causa civile per controversia di confini fra il comune di Bagnoli Irpino e quello di Calabritto

Nicola Frasca – Sindaco – 1912-1977
Figlio dell’avv. Tommaso Frasca già trattato in questa pubblicazione, fu un professionista con buona cultura. Laureato in Storia e Letteratura italiana, insegnò ininterrottamente all’Istituto Magistrale di Avellino, mentre annualmente veniva nominato Commissario per gli esami di Stato.
Era fra i pochi in provincia, se non il solo, a trascorrere gran parte dell’estate a preparare gli insegnanti per il concorso magistrale. Nel 1945, allorquando non ancora le amministrazioni comunali venivano elette con consultazioni popolari, fu sindaco con le Giunte di nomina prefettizia, che andarono dal 1944 al 1946, coprendo tale carica dal 27 giugno 1944 al 26 ottobre 1945.
Fu successivamente consigliere comunale ed assessore con l’amministrazione di sinistra in carica durante gli anni 1970-75.

LA GALLERIA

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.