La fauna e la flora del territorio: le lezioni degli “esperti” alla scuola media di Bagnoli

L'iniziativa

La Scuola Secondaria di 1°grado “M. Lenzi” di Bagnoli Irpino ringrazia i seguenti esperti del territorio per le valide e d esaustive lezioni impartite agli alunni durante i mesi di Febbraio e Marzo 2019 :

Giuseppe Caputo, presidente dell’Associazione “Tartufai dei Monti Picentini”;

Domenico Gatta, agronomo, docente di scienze dell’alimentazione, esperto di  apicoltura;

Aniello Nicastro, architetto, accompagnatore regionale escursionistico affiliato F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo) e  socio fondatore di “Laceno Trekking”. 

Le lezioni sono state un’integrazione al Progetto di Potenziamento di Arte e Immagine “Dalla felce alla lucertola…” e gli argomenti  trattati hanno riguardato la fauna e la flora del Territorio.

Gli interventi degli esperti sono stati effettuati attraverso ampie spiegazioni, approfondimenti, suggestivi video, documenti scritti, immagini e commenti. I ragazzi hanno avuto modo di osservare sotto l’aspetto scientifico e antropologico la flora e la fauna, già precedentemente trattate e rielaborate attraverso particolari creazioni artistiche durante le attività laboratoriali.

Le eccellenti lezioni degli esperti, basate  su conoscenze storico-antropologiche, scientifiche ed ecologiche, sono state da input per gli alunni, suscitando in loro un notevole entusiasmo per i fascinosi luoghi, le persone, le montagne,  le piante e gli animali  del proprio territorio. Storia, ambiente, rispetto per la natura e per gli animali, ecologia, biodiversità, micologia, orogenesi, idrografia, carsismo, melittologia, apicoltura, estetica, antropologia, ecc. sono state le parole chiave degli interventi.

Ogni lezione ha avuto un suggestivo e cromatico sfondo partendo dal Tuber Mesentericum Vittadini  alla bellezza delle stalattiti e stalagmiti delle grotte del Caliendo, dal castagno alle api, dalla volpe al cinghiale, dalle sorgenti al lago, ecc. Ogni elemento della flora e fauna locale può essere osservato da un punto di vista scientifico ma anche rielaborato attraverso linguaggi diversi come la letteratura, la  poesia, la musica e le arti visive e, pertanto, può diventare il soggetto di un racconto, un’ispirazione per un componimento musicale, un oggetto di design, un elemento decorativo, un gioiello, una carta da regalo ed altro.

Infatti, una delle finalità di questo percorso è stata anche quella di vedere in maniera trasversale la bellezza del territorio.

Constatata la validità delle lezioni,  si auspica una continuità collaborativa culturale con gli esperti per sensibilizzare i ragazzi ed allenare i loro occhi a saper vedere ciò che ci circonda in maniera più profonda e consapevole e, soprattutto, imparare a preservare il territorio e l’intero pianeta dalle continue insidie e minacce dell’inquinamento e delle barbarie umane.

E, come hanno sottolineato gli esperti, “avere a cuore l’ambiente significa rendere migliori, più belle e più sane anche le nostre vite!”.


LE FOTO

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.