Località Acqualeggia: rifiuti speciali a bordo strada e carcassa di vitello in una scarpata

La denuncia

Ennesimo grave episodio di inciviltà e degrado del territorio a Bagnoli Irpino, che il Corpo Forestale Volontario ha immediatamente denunciato alle autorità competenti.


Durante il solito giro di perlustrazione e monitoraggio del territorio, Fulvio di Capua e Mimmo Battista, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione Corpo Forestale Volontario di Bagnoli Irpino, si sono imbattuti nel ritrovamento di un vitello morto, racchiuso in una busta di plastica e buttato in una scarpata lungo la SP 147 Bagnoli-Acerno, a 3 chilometri dal centro abitato in prossimità della località Acqualeggia.

Si tratta di bestiame d’allevamento morto per cause ancora da accertare e che qualche allevatore molto probabilmente si è voluto disfare per non sostenere i relativi costi di smaltimento.

In  prossimità del luogo dove è stato ritrovato l’animale, le guardie ambientali bagnolesi hanno anche rilevato l’abbandono a bordo strada, vicino ai castagneti, di guaina bituminosa, materiale impermeabilizzante utilizzato nell’edilizia.

Mimmo Battista: “Purtroppo gli uomini non cambiano e non cambieranno mai. Dobbiamo comunque insistere: continuare a denunciare, segnalare, bonificare. E sperare che le cose possano migliorare in futuro. Dobbiamo avere tutti più sensibilità e rispetto per l’ambiente e il territorio”.


LE FOTO


Amministrazione Comunale Bagnoli Irpino (18.05.2020)

In merito alla segnalazione pervenuta agli uffici Comunali relativa all’abbandono di rifiuti nelle prossimità dell’Acqua Leggia, comunichiamo che già in mattinata, previo intervento del servizio ASL Veterinaria, è stata rimossa la carcassa dell’animale (bovino). Inoltre l’ufficio tecnico ha già acquisito un preventivo di spesa per lo smaltimento dei rifiuti speciali abbandonati, che a breve verranno rimossi.

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.