Nella giornata di sabato 21 il tempo tende a peggiorare. Le piogge raggiungerebbero anche le zone dell’Alta Irpinia. La posizione dove si andrà a collocare la suddetta depressione sarà fondamentale per le sorti del tempo della sagra. Una maggiore occidentalizzazione ( parliamo di una decina di chilometri in linea d’aria) porterebbe solo della variabilità, senza significative precipitazioni, sia sabato 21 che domenica 22.
Al momento tale ipotesi, sebbene resta difficile e minoritaria, non va esclusa aprioristicamente. Resta difficile anche capire come evolverà la giornata di domenica 22. Ad oggi, per quanto riguarda l’eventuali precipitazioni, si nota una differenza, anche significativa, fra il modello americano GFS e quello europeo ECMWF,  quest’ultimo più “clemente”rispetto al primo.
Stiamo offrendo ai nostri lettori una “lettura” evolutiva del tempo attraverso un impegno continuo e molto attento. Purtroppo, nella scienza meteorologica, tali sforzi, sebbene restano lodevoli, sono destinati a cedere il passo alla natura o, ancor di più, a voleri…“Soprannaturali”!!! Ci aggiorniamo…
Michele Gatta