Seggiovie e potenziamento ufficio tecnico, le risposte dell’amministrazione

L'amministrazione risponde alle interrogazioni della minoranza Bagnoli Fenix

-𝐍𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐒𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨𝐯𝐢𝐞

Intanto ringraziamo il gruppo Bagnoli Fenix per le congratulazioni relative alla firma del contratto con la ditta aggiudicataria, cioè la Doppelmayer Italia. Ma dobbiamo rilevare che non corrisponde al vero l’affermazione secondo la quale nei precedenti consigli, alla stessa domanda, non si è data risposta adeguata. Al contrario, noi riteniamo di aver sempre risposto in maniera esauriente a tutte le interrogazioni finora presentate. Detto questo, passiamo all’argomento specifico.
Ai consiglieri del gruppo Bagnoli Fenix vogliamo dire che la nostra preoccupazione, di evitare cioè di avere nuove Seggiovie pronte senza un gestore qualificato, è anche maggiore della vostra, poiché avvertiamo forte la responsabilità di costruire le condizioni per un rilancio del comparto turistico, volano di sviluppo per l’intero territorio. E siamo consapevoli della grande importanza di una stazione sciistica moderna, unica in Campania, per raggiungere tale risultato. Ne siamo sempre stati convinti, fin dalla precedente esperienza amministrativa, e questa è stata la ragione del nostro impegno in passato, che prosegue con grande determinazione anche oggi. Siamo pure consapevoli che le difficoltà si sono accresciute negli ultimi tempi, per via delle conseguenze della guerra in Ucraina e del caro bollette etc, come giustamente avete fatto rilevare. E ciò comporta un’altra difficoltà, quella cioè di avere la disponibilità di imprenditori seri e capaci, con i quali avviare un percorso della durata, presumibilmente, di molti anni. Questa la ragione principale che ci spinge ad avere la cautela necessaria, non perdendo però di vista l’esigenza di portare a conclusione l’intero percorso, cioè la fine dei lavori nei tempi stabiliti ed un gestore qualificato che possa far funzionare i nuovi impianti. Perchè è questa la vera sfida.
Al riguardo, l’Amministrazione ha dato mandato agli Uffici Comunali per individuare la migliore soluzione possibile, e si stanno effettuando delle indagini di mercato su altre realtà simili alla nostra per dimensioni e caratteristiche, finalizzate alla predisposizione di una manifestazione di interesse da pubblicare possibilmente entro la fine dell’anno. Ovviamente si tratta di un’analisi molto complessa, dal momento che ci sono tanti parametri da prendere in considerazione ( canoni, durata, dotazioni, requisiti, etc. ) .
E’ su questi punti che al momento è concentrato il nostro impegno, assistiti dall’intero apparato del Comune e dalla Direzione dei lavori, tra cui l’Ing. Grassi, che può vantare una esperienza ultratrentennale nel settore. E se nel prosieguo dovesse emergere l’esigenza di professionalità esterne, non avremo difficoltà a tenerne conto.
Infine, appena ci saranno sviluppi, con un quadro più completo e più chiaro nella sua complessità, riteniamo utile anche una interlocuzione con entrambe le minoranze, ovviamente se disponibili, per acquisire eventuali ed utili suggerimenti nell’ottica di un costruttivo rapporto che abbia a riferimento solo ed esclusivamente gli interessi del paese.
-𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞
L’Amministrazione Comunale è già pienamente a conoscenza delle criticità esistenti all’interno del settore Edilizia e Patrimonio, aggravate negli ultimi mesi dalla gestione delle pratiche del c.d. Superbonus edilizio : criticità che sono state responsabilmente affrontate sin dal nostro insediamento e che a maggior ragione dovranno essere tempestivamente affrontate con il prossimo pensionamento dell’attuale Responsabile del servizio. A tal riguardo, in esecuzione della Programmazione dei Fabbisogni del Personale 2022, si è provveduto all’assunzione con convenzione a scavalco di eccedenza di un funzionario tecnico proveniente dal Comune di Montella, che è in servizio c/o il Comune di Bagnoli Irpino per 12 ore settimanali.
Tale figura è in affiancamento e supporto al Settore Tecnico, occupandosi di pratiche afferenti sia al settore Lavori pubblici che a quello Edilizia e Patrimonio. E stiamo pensando di fronteggiare le difficoltà provvedendo ad acquisire figure professionali di assistenza e supporto tecnico-amministrativo al RUP, nell’ambito dei quadri economici dei progetti afferenti alle opere pubbliche già oggetto di finanziamento, e destinando il tecnico comunale attualmente in servizio in regime di scavalco al supporto del settore Edilizia e Patrimonio.
In tal modo pensiamo di poter soddisfare, seppure in parte, tanto l’esigenza di assicurare al Responsabile Lavori pubblici la disponibilità di figure professionali idonee ad assisterlo nella gestione ed esecuzione degli appalti di opere pubbliche, quanto l’esigenza di assicurare al Responsabile Edilizia e Patrimonio adeguata assistenza nella gestione anche delle pratiche edilizie pendenti. Queste sono le previsioni nel brevissimo periodo.
Al contrario, con riferimento alla programmazione delle assunzioni a tempo indeterminato a valere sull’anno 2023, con il previsto pensionamento del Geom. Saverio Bello e con l’imminente trasferimento definitivo dell’Arch. Ciriaco Lanzillo presso l’Arpac, saranno fatte tutte le valutazioni del caso, non esclusa una revisione degli assetti organizzativi del Settore Tecnico che possa prendere in considerazione anche l’ipotesi di un accorpamento delle due unità organizzative attualmente esistenti ed una conseguente definizione ed individuazione delle figure professionali da destinare all’ufficio, in esecuzione di un effettivo piano di potenziamento della dotazione organica dell’ufficio medesimo.

 

𝐂𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐬𝐚𝐮𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐬𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐢

 

𝗜𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗗𝗿. 𝗙𝗶𝗹𝗶𝗽𝗽𝗼 𝗡𝗶𝗴𝗿𝗼
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