Infinitamente grato per l’opportunità che mi è stata data

Le dimissioni (di Mimmo Nigro)

Sito web di Pt39, sono maturi i tempi per il cambio del “timoniere”. 


Dopo 15 anni di ininterrotta gestione del sito è arrivato il momento di fare un passo indietro. Potevo e dovevo sottrarmi a questo compito molto tempo prima. Non l’ho fatto solo perché temevo il “deragliamento” del circolo verso posizioni oltranziste. L’associazione si presenta oggi più matura, impermeabile a qualsiasi tentativo di cooptazione e con un patrimonio inestimabile di credibilità. La linea tracciata e il percorso intrapreso sono molto più chiari a tutti.

Penso di non essermi risparmiato per questa associazione, di aver messo il «cuore oltre l’ostacolo» nella consapevolezza di aver inevitabilmente commesso anche tanti errori. Il rammarico più grande è quello di aver dovuto assumere, per fortuna soltanto in pochissime circostanze, anche la figura di “censore”. Mai però per le opinioni espresse e solo quando ravvisavo il rischio di una escalation pericolosa nel confronto o nelle dichiarazioni. Una vigilanza necessaria, a tutela del Circolo, con un occhio e un orecchio sempre attenti alle potenziali conseguenze (anche) giudiziarie di ciascuna pubblicazione.

Occorre adesso nuova linfa e vitalità, nuove energie, giovani che possano raccogliere il testimone e rilanciare, al passo con i repentini cambiamenti che viviamo, le attività del sito web di Pt39. E con l’imminente rinnovo della cariche sociali occorrerà farsi carico anche di questo.

Assicurerò con lealtà il graduale passaggio di consegne. Continuerò a seguire dall’interno, con passione e un pò di trepidazione, le vicende di Pt39, a dare per quanto è possibile un contributo alle iniziative che verranno portate avanti e a esprimere, se ne avrò il tempo e la voglia, così come ho sempre fatto in questi 15 anni, il mio personale punto di vista, la mia opinione.

Sono felice e grato per l’opportunità che mi è stata data. Un bagaglio di relazioni interpersonali ed emozioni che custodirò gelosamente e per sempre in un anfratto del mio cuore. Un ringraziamento sentito a tutti i soci del Circolo per la fiducia incondizionata di questi anni. Stima, affetto e gratitudine, in particolare, a Giulio Tammaro con il quale ho condiviso quasi tutto di questa esperienza.

Mimmo Nigro

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.