Il Mio Eterno Gaudio

di Simone Patrone

Testimonianza di fede: pensieri, gioia ed emozioni nei giorni delle celebrazioni liturgiche e dei festeggiamenti in onore di San Francesco: “Tu sei Eterno Gaudio”.


Guardo questa foto e non posso non pensare alle mille emozioni che si provano in quei momenti, alle persone che mi circondano, ai loro volti che mi accompagnano e mi sostengono canto dopo canto e alle loro voci, vocali e strumentali, che danno vita ad un qualcosa che ha a che fare con un certo “eterno gaudio”.

Grazie a tutto questo oggi posso dire a gran voce, come Francesco, che “questo voglio, questo chiedo, questo bramo di fare con tutto il cuore!”. Non è solo un coro, non sono solo canti… è la mia fede, la mia passione, la mia vocazione, la mia vita!

Ad oggi penso che non ne potrei fare a meno. È in questo che io ritrovo il mio “eterno gaudio”, il motivo per essere sempre gioioso, nonostante le mille preoccupazioni e le tante ansie. È in questo che io riesco a testimoniare al meglio quello in cui credo.

Non è sempre tutto rose e fiori, è spesso complicato e difficile da portare avanti… ho imparato, però, a dire “Signore, in te io confido” perchè “tu mi cingi di forza, mi spiani la via” e perchè so che “se tu sei con me, io non temerò!”.

È un viaggio, un bel viaggio! che non è mai uguale… c’è sempre qualcosa di diverso e di nuovo. È un viaggio dove il tuo accompagnatore è invisibile ma vivo nel tuo cuore e anche quando sembra tutto perduto lui c’è. Basta solo affidarsi e fidarsi! Basta tenere i piedi a terra, gli occhi al cielo, i pollici all’insù e tutto andrà per il verso giusto!

Anche quando abbiamo poche certezze.

Questo è quello in cui credo, questo è quello che mi da vita giorno dopo giorno! E io ne sarò infinitamente grato, sempre!

Simone Patrone


Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.