Mostre d’Arte bagnolesi

di Antonio Cortese

In questa stagione in piazza a Bagnoli Irpino presso la chiesetta di Santa Margherita, il maestro Domenico Bernardo espone un vernissage complessivo dei suoi lavori pittorici.

Si tratta di una semplice mostra di quadri su tela che rappresentano la specialitá artistica effettuata nell’ arco di circa settanta anni da parte di Bernardo. Le tele regalano al visitatore e all’ appassionato di arte un contributo di tecniche miste altrimenti introvabili e complicate al punto da essere difficilmente spiegabili dall’ autore stesso.

Come ogni artista, si sa, che ha il proprio segreto, Domenico Bernardo é capace di offrire e tradurre svariati scorci della Bagnoli del secolo scorso con tratti principalmente naïf. Ma a differenza del tradizionale stile naïf, classico nel nord-est europeo, il tratto del nostro risulta carico e molto marcato da una policromia decisa da una mano ossigenata da energie sempre primaverili.

Lo stile di Domenico si é evoluto negli anni fino a raggiungere una tecnica unica che ne sottolinea il carattere originale fatto di tasselli, scheggie, patchworking e collage spontanei. Come del resto l’ autore si inserisce, pertanto, nelle grandi firme della storia locale.


Continuano le rassegne di arte e cultura in piazza a Bagnoli Irpino al termine di questa estate. Erminio Ciletti espone difatti le proprie tele che ritraggono in prevalenza immagini della campagna e della cittadina bagnolese.

I quadri dell’artista su citato si possono distinguere principalmente in due categorie di tecniche adoperate: acrilico e acquarelli. Gli acquerelli colpiscono specialmente per la determinata precisione delle linee e dei confini cromatici; una tipicità che forse più delle altre indica l’asso nella manica del Ciletti.

Per quanto riguarda le tele più “classiche” invece, la tipicità è rappresentata da un carattere di “permanenza” che crea un trend d’union tra l’osservatore e l’opera, a sua volta innamorata del territorio.

Antonio Cortese

(da Fuori dalla Rete, Settembre 2018, anno XII, n. 5)

Alcuni dei quadri esposti da Erminio Ciletti


fonte Fuori dalla Rete, Settembre 2018, anno XII, n. 5
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.