navigazione Categoria

Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

di Renata Campani

Tutto quello che resta

La signora Renata Campani, di Milano, si sta accingendo a scrivere un romanzo in gran parte ambientato a Bagnoli Irpino nel periodo tra gli anni '20/'30 e gli anni '50/'60 del secolo  scorso, epoca a cui risale la nascita, infanzia e…
Leggi di più...

di Luciano Arciuolo

#Stavoltavoto

Probabilmente le elezioni europee del 26 maggio saranno ricordate, in futuro, come un momento cruciale della storia del nostro continente. Per la prima volta dalla seconda Guerra Mondiale, infatti, non si fronteggiano visioni diverse…
Leggi di più...

di Vincenzo Capone

Il mio posto felice

Di seguito riportiamo  una poesia  del giovanissimo Vincenzo Capone dedicata all’altopiano  Laceno. Con questo testo Vincenzo Capone ha partecipato aggiudicandosi il 2° posto alla XVIII edizione del Premio Nazionale di Poesia “Salvatore…
Leggi di più...

di Giulio Tammaro

Un paese in fuga

La questione seggiovie ha ormai da diversi anni monopolizzato l’agenda politica bagnolese. Sembra che il destino di Bagnoli sia legato al riammodernamento degli impianti di risalita. Nel frattempo il paese sta attraversando una nuova…
Leggi di più...

di Domenico Marano (Classe 3A Ist. Comprensivo M.Lenzi)

Sogno

Tema vincitore del Premio “Tommaso Aulisa” A.S. 2018/19 “II mio paese fra dieci anni”, organizzato dall'associazione Giovane Sinistra di Bagnoli Irpino. Finalmente ritorno a casa dopo tanti anni. Sono in treno. Sono stato fuori dal…
Leggi di più...