navigazione Categoria

L’opinione

di Federico Lenzi

Il declino del turismo estivo

IERI Si è sempre parlato della sagra e del turismo invernale, ma poco del turismo estivo. Quando eravamo bambini, il paese si gremiva in occasione delle festività agostane. Era una lunga festa da San Domenico fino a San Rocco. Bagnoli si…
Leggi di più...

di Luciano Arciuolo

La secessione silenziosa

In silenzio avanza la secessione, anche se la chiamano autonomia, forse per la vergogna. Un silenzio non assoluto perché rotto dal rumore delle “armi di distrazione di massa” del governo: migranti; vaccinazioni (si autocertifica nei giorni…
Leggi di più...

Luciano Arciuolo

La crescita gentile

Vorrei lasciare il fango a chi è abituato a rotolarvi e volare più in alto, partendo da un dato sconosciuto e drammatico, relativo al 2013: per ogni 10 dollari di ricchezza prodotta (il famoso Prodotto Interno Lordo), l’uomo causa la…
Leggi di più...

di Luciano Arciuolo

Migranti: oltre la farsa

Da mesi non facciamo altro che parlare di migranti, trascinati dalla strategia comunicativa del Ministro degli Interni. Incuranti degli interessi più alti sul debito pubblico e della prossima tempesta finanziaria, nel mezzo di una vera e…
Leggi di più...

di Luciano Arciuolo

L’elenco e la resistenza

A Mario, compagno indomito di mille battaglie  Confesso di essere stanco di partecipare ad una polemica che sembra servire solo a dare ancora importanza a chi non ne ha più.  Ma, sia pure dopo un po’ di tempo, ho il dovere (soprattutto…
Leggi di più...