Le proposte “ambientaliste” dell’associazione Giovane Sinistra

Pacchetti di idee

Per dare prosieguo alla battaglia per la tutela dell’ambiente, portata avanti con determinazione dalla nostra Associazione con le giornate ecologiche svolte, proponiamo all’Amministrazione Comunale di prendere in considerazione questo pacchetto di idee.

– LACENO PLASTIC FREE
Durante le giornate ecologiche il 70% dei rifiuti recuperati sono di plastica, che tutti sappiamo essere molto inquinante e allo stesso tempo molto resistente alle intemperie.
Visto e considerato che gran parte dei turisti che frequentano il Laceno si fermano spesso per picnic o pranzi all’aperto,usufruendo di plastica monouso; in vista anche delle direttive dell’UE, le quali vanno proprio in questa direzione, sarebbe buona idea il divieto di utilizzo di plastica, in favore di oggetti biodegradabili, dal territorio del Laceno: magari partendo proprio dalle aree picnic date in concessione ai privati e non.

– RICICLO INCENTIVANTE
Ormai in tutti i Paesi europei e da qualche anno anche in Italia sono presenti dei ” Cassonetti Intelligenti” per plastica, alluminio e vetro.
Questi erogano buoni pasto o monetine in cambio di una corretta separazione dei rifiuti. Con questo metodo i cittadini sono più incentivati a fare la raccolta differenziata.

– DISTRIBUTORE PUBBLICO DI Acqua depurata e mineralizzata.

Uno dei mercati della plastica che è cresciuto negli anni per i bassi costi di produzione e di conseguenza l’alto profitto dalla vendite, è stato quello delle bottiglie di acqua.
Chiediamo l’installazione di un depuratore/mineralizzatore dell’acqua delle nostre sorgenti, già ricca di proprietà organolettiche. In questo modo si ridurrebbe di gran lunga la quantità di rifiuti di plastica in paese, perché si stimola il riciclo o l’uso del vetro.

Questo pacchetto di proposte che abbiamo presentato si aggiunge ad altre che stiamo sviluppando. Il nostro compito è quello di dare un prospettiva diversa al nostro Paese. E non si può parlare di futuro, senza tutela dell’ambiente.

Giovane Sinistra – Bagnoli Irpino

Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.