A Bagnoli Irpino il rito della Vacca di Fuoco

Il 16 agosto a Bagnoli Irpino si rinnova il rito della Vacca di Fuoco in onore di San Rocco. Come da tradizione il 16 Agosto, il paese si colorerà di folklore con l’evento della “vacca di fuoco“, un tempo forse legato alla tradizione pagana per ringraziare o per propiziare il raccolto.

In tarda serata, il simulacro di una mucca, montata su rotelle e riempita fino alle corna di mortaretti, bengala e di ogni altro materiale scoppiettante, viene fatta girare per piazza Leonardo Di Capua da volontari che la tirano fra lo scoppiettare dei fuochi d’artificio e il rimbombo dei mortaretti. L’iniziativa crea uno sfolgorio di colori ed esplosioni che quasi toccano la folla accalcata ai margini della strada, che urla e incita i valorosi tiratori creando entusiasmo e allegria.

La manifestazione è coinvolgente e spettacolare e rappresenta per la comunità una sorta di rito di catarsi ed iniziazione.

Programma Civile

16AGOSTO
ore 8.00: Apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti e giro del paese del “Circolo sociale culturale Bagnoli  2000 – Banda Musicale”

ore 22.00: a cura del comitato come da tradizione in Piazza Di Capua la ”VACCA DI FUOCO” allestita dalla ditta Di Trolio Gelsomino con “stelle filanti, biancala, fontane, vulcani e finaletti fischianti” e a seguire allieterà la serata Il complesso ”Folk in Progress”

17 AGOSTO
ore 17.30:Asta doni in natura

https://www.avellinotoday.it/eventi/bagnoli-irpino-rito-vacca-fuoco.html

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.