Bagnoli: quartieri allagati ad ogni temporale, scatta la petizione

Garage, negozi e cantine allagate ad ogni temporale, fiumi di acqua in strada, i cittadini di Bagnoli che risiedono nell’area compresa fra via Abiosi e piazza Matteotti sono esasperati e lo scrivono in una petizione, firmata da oltre cinquanta residenti inviata nei giorni scorsi al Sindaco Filippo Nigro e, per conoscenza, anche alla Giunta e al Consiglio Comunale.

Nella nota, promossa dalla signora Rosa Tammaro, residente della zona e protocollata al comune lo scorso 5 luglio si legge che: “I sottoscritti firmatari della presente petizione hanno l intento di sottoporre alla Vostra attenzione e della Giunta Comunale il problema del deflusso dell’acqua piovana sul tratto stradale via Gramsci – piazza Matteotti – via Abiosi – via Roma che in occasione di particolari condizioni di maltempo (cd. bombe d’acqua) si trasforma in fiumi di acqua che senza alcun preavviso crea seri e gravi problemi per l’incolumità e la sicurezza dei cittadini: il tombino che puntualmente salta all’ incrocio via Gramsci – via Fortunato, la voragine che si crea in piazza Matteotti, con grave pericolo per i veicoli che vi transitano. Così, aspetto non meno importante sono i locali artigianali, esercizi commerciali. abitazioni, e locali in genere. che vengono inondati da una piena di acqua infondendo nella gente anche tanta paura e preoccupazione, condizioni queste che i cittadini non vogliono più vivere e sopportare in occasione di ogni forte pioggia. Purtroppo, eventi del genere non possono più ritenersi come “eccezionali” ma che la recente storia sul cambiamento climatico non consente più di ritenerli come tali, basta guardare solo nell’ultimo periodo in cui si sono avuti diversi eventi simili, per cui si rende necessario intervenire preventivamente e con tempestività prima che possa accadere l’irreparabile”.

La problematica è nota ormai da anni e la situazione con il passare del tempo risulta sempre più preoccupante, in tanti si sono organizzati con mezzi di fortuna per arginare il problema ogni volta che si presenta.

Questo increscioso problema nel corso degli anni è stato più volte segnalato all’ufficio tecnico competente, per cui i cittadini auspicano un prossimo intervento risolutivo ed è per questo motivo che attraverso la petizione chiedono: “Di voler provvedere, nel più breve tempo possibile, ad effettuare tutti i lavori necessari per il normale deflusso delle acque piovane nelle fogne comunali, di realizzare delle nuove caditoie e provvedere alla pulizia delle stesse con cadenza annuale”.

Qualunque sia la soluzione l’importante è risolvere questo annoso problema che angoscia da anni numerose famiglie bagnolesi.

Giulio Tammaro

Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.