Fuori dalla Rete – Maggio 2021

Il giornale di PT39

È in uscita “FUORI DALLA RETE”, il 2° numero 2021 del giornale di informazione e approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.

La distribuzione, riservata agli associati, avverrà domenica 2 maggio dalle ore 10:30 in piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino. Nei giorni successivi sarà disponibile anche presso la cartolibreria De.Ma. di Antonello Marano e l’edicola del bar Laceno.

soci non interessati alla copia cartacea riceveranno comunque nei prossimi giorni l’invio del giornale in formato elettronico (edizione in pdf) su whatsapp, al proprio indirizzo e-mail o anche su telegram e facebook.

(I fondi raccolti con le offerte verranno utilizzati per altre iniziative del Circolo)


Alcune anticipazioni

L’editoriale di prima pagina, a firma del presidente del Circolo Giulio Tammaro, è incentrato sulla crisi amministrativa e sul recente scioglimento del Consiglio comunale a Bagnoli. “Un epilogo non scontato, ma come spesso accade è la realtà che supera la fantasia. Quali scenari per il futuro? E’ ancora presto per dirlo, anche se in paese c’è già fermento. Di certo gli aspiranti alla fascia tricolore non mancano”.

Sullo stesso argomento interviene anche Giovanni Nigro, con la sua rubrica “C’è chi dice che…”. Per Giovanni non ci si deve “…fossilizzare sull’allestimento delle liste, dove il gruppo è unito solo nella vittoria. Da dove ripartire? Magari dalla volontà di partecipare e non per forza vincere, per intraprendere un percorso che può durare anche anni di opposizione”.

Di politica locale ne parla anche il prof. Luciano Arciuolo. È una lunga, piacevole e interessante intervista, focalizzata in particolare su un periodo storico, il quinquennio 1983-1988, con sindaco il compianto dottore Federico Lenzi. Molti dei protagonisti di quella compagine purtroppo non ci sono più. È toccato quindi a lui, preziosa memoria storica e attore di quel tempo, raccontarcela con dovizia di particolari.

A seguire l’intervista a Tommaso Patrone, Presidente del ricostituito Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno. L’appello da lui lanciato lo scorso gennaio ha dato i risultati sperati. In tanti, fra imprenditori, operatori del Laceno, artigiani, professionisti e associazioni hanno aderito con entusiasmo. Adesso si apre una nuova fase, quella di una gestione più oculata, aperta e plurale, attenta alle esigenze del paese.

Riprende il nostro “viaggio” tra i giovani emigranti bagnolesi. In questo numero di “Fuori dalla Rete” vi proponiamo una bella e interessante chiacchierata con Davide Passannanti. La storia del nostro Davide è simile a quella di tanti giovani bagnolesi. A spingerlo lontano da Bagnoli è stata il desiderio di emergere e realizzarsi nel campo del lavoro, e allo stesso tempo la voglia di allargare i suoi orizzonti, conoscere più approfonditamente il mondo che c’era al di fuori del proprio paese.

Ritorna, a grande richiesta, il professor Alejandro Di Giovanni. E la sua è una lectio magistralis sul “Sarchiapone”, una figura poco mitologica ma molto reale, sempre presente (ahinoi) nella storia dell’umanità. E poi i due ottimi editoriali a firma di Federico Lenzi. Il primo è sulle prospettive di sviluppo dell’Alta Irpinia che, a suo dire, passa dalle aree più urbane e sub-urbane. Nel secondo articolo parla della grande opportunità legata all’imminente arrivo dei fondi europei. Il suo monito ai governanti è a non essere tentati da vecchie e deleterie ricette.

L’artista di origini bagnolesi Vincenzo Dino Patroni ci racconta, con una sua introduzione, di una bella e suggestiva storia familiare, “Ricordi degli anni trascorsi a Raito”, un manoscritto del 1913 di ”Marietta”,  una delle tre figlie dello scultore bagnolese Raffaele Patroni e ultima delle sorelle dell’ancor più noto artista Diomede.

La prof.ssa Maria Varricchio presenta, in tempi di pandemia, altri interessanti elaborati dei suoi alunni. Il tema: Pensieri oltre la siepe. Da “L’infinito” di Leopardi ai sogni e ai desideri dei ragazzi di tredici anni. Protagonisti: Sabrina Nicastro, Domenica Chieffo e Chiara Italia Nicastro.

E non finisce qui. Nel giornale altri ottimi articoli e approfondimenti a firma di: Martin Di Lucia, Giovanni Solimine, Paolo Saggese, Rocco Russo, Carmine e Daniele Marano. 

Immancabili le rubriche: “L’Angolo della poesia” con i versi del compianto prof. Ferdinando Rogata; “Documenti storici”, con l’approfondimento di Antonio Camuso. Novantacinque anni fa gli scienziati forestali a Bagnoli Irpino. Il titolo del suo articolo “Il primo congresso internazionale della selvicoltura e il Laceno”. A seguire “Giulio Acciani e Pietro l’Aretino”, a cura di Giovanni Marino.

Per finire le pillole informative “Altrimondi” e “Numero3” curate dalla redazione di Pt39.

Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: Tipografia De.Ma. di Eusebio Marano.


LA PRIMA PAGINA

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.