Parlare di Isochimica attraverso le pagine di “Azzurro amianto”

L'iniziativa realizzata da PT39

Quella che si è svolta sabato 13 maggio nella Sala Consiliare è stata davvero una bella manifestazione. Presentare un libro e discuterne con gli studenti, nell’epoca dei social, è impresa temeraria. Ma proprio per questo PT39 ha voluto tentare l’esperimento. E l’esperimento è perfettamente riuscito, se è vero che la sala piena, soprattutto di studenti, ha ascoltato in silenzio e con grande attenzione i relatori.

Non solo: alla fine della presentazione si è aperta una discussione vera, con domande e risposte che hanno aiutato a sviscerare i temi proposti.

Abbiamo infranto anche un altro tabù: quello di parlare di Isochimica, fabbrica irpina che ha provocato un centinaio di morti di cancro. Per decenni non è stato possibile farlo, anche perché l’argomento toccava argomenti e personaggi sui quali bisognava tacere.

Il Direttivo di PT39, soddisfatto del proprio operato e ringraziando quanti hanno reso possibile l’evento, in primis l’Assessora Prof. ssa Rolisa Corso ed il Prof. Raffaele Ficetola, prende atto della riuscita della manifestazione e assume l’impegno di continuare su questa strada.

LA GALLERIA

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.