Un albero di Speranza di Pace” seconda edizione dell’ iniziativa dedicata ai bambini di Bagnoli

L' iniziativa dall'associazione PT39

Torna quest’anno l’appuntamento con l’ Albero della Speranza, iniziativa dedicata ai bambini della scuola dell’infanzia e delle primaria di Bagnoli Irpino. Quest’anno gli alberi saranno collocati sul sagrato della Chiesa Madre, in Piazza Umberto I, domenica 17 dicembre 2023 alle ore 18.00.

Nei giorni 28 novembre e 7 dicembre si sono svolti a scuola, in collaborazione con le insegnanti le quali hanno partecipato con entusiasmo, due laboratori.

Il giorno 28 i bambini manipolando l’argilla hanno creato le loro mani, mentre il 7 dicembre queste creazioni sono state decorate pittoricamente. I bambini delle scuole elementari con materiali di riciclo hanno realizzato delle decorazioni natalizie con messaggi di pace. Il tema scelto per questa edizione è appunto la Pace.

A settembre 2023 si registrano nel mondo 59 conflitti. Uno di questi è in corso in Europa da quasi due anni, un conflitto che ha profondamente segnato le nostre coscienze, erano molti anni che l’ Europa viveva una condizione di pace. Ma ancor di più quello che oggi ci ha sconvolto sono le notizie dei bambini che stanno morendo in Palestina, una guerra che si sta trasformando in un vero e proprio genocidio.

A prescindere dalle ragioni delle due parti in conflitto, quello che fermamente crediamo è che la guerra miete vittime, spesso innocenti come i bambini che si trovano a pagare colpe che non sono loro. Noi ci apprestiamo a festeggiare il Natale, una festa di luce, e speriamo che sia una luce di pace che pervada il nostro animo, che svegli le nostre coscienze.

L’associazione vuole ringraziare la dirigente scolastica Professoressa Emilia Strollo, la Professoressa Felicia Lanzetta per la sua disponibilità, tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia e delle primaria che con entusiasmo hanno accolto il nostro invito, il personale scolastico, il parroco Don Stefano Dell’ Angelo, l’ Amministrazione comunale e tutti quelli ci ha dato una mano nella realizzazione di questo progetto.

Il Circolo Palazzo Tenta 39

LA GALLERIA

LA LOCANDINA

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.