Nell’odierno editoriale cominceremo a dare qualche accenno previsionale per la sagra del tartufo nero e della castagna di Bagnoli Irpino.
La prima parte si svolgerà il 17-18-19, la seconda il 24-25-26 di ottobre. Chiaramente non siamo nelle condizioni di fare una previone affidabile, vista la tempistica che ci separa dal primo evento. Cercheremo di analizzare quali saranno i movimenti delle due figure meteorologiche più importanti: l’Alta pressione e la Bassa pressione. Non ci sono dubbi sul fatto che almeno fino a metà mese l’Alta pressione si affermerà a latitudini centro-settentrionali dell’Europa. Questa collocazione lascia il mediterraneo in una posizione ibrida che alternerà fasi stabili a periodi più dinamici.
Dopo metà mese è probabile che possa modificarsi la sinottica sullo scacchiere europeo, Italia compresa. Modifica che può’ rivelarsi anche inconsueta. Quest’anno, infatti, non ci sentiamo di escludere che sull’Italia possa arrivare una ondata di freddo, dopo quella dei giorni scorsi.
Lo spostamento verso l’Europa meridionale dell’Alta pressione farebbe la “gioia” di tutti coloro impegnati nella sagra. Uno spostamento verso l’Europa orientale aprirebbe le “porte” all’Atlantico con ipotesi evolutive tutte da valutare. In pratica, le soluzioni sono varie e tutte possibili.
Nel prossimo aggiornamento saremo nelle condizioni di poter dare l’evoluzione più probabile. Sorprendente per il periodo? Ad oggi, fra le diverse ipotesi, non sarebbe la soluzione piu improbabile!
Michele Gatta
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.