“Nec possum tecum vivere, nec sine te, Bagnoli”

di Gino Di Capua

Quanti ricordi ravvivati nella mente e nel cuore… I tanti ricordi del mio passato, in questi pochi giorni vissuti a Bagnoli.

La sagra che si svolge in questo fine settimana, mi da l’occasione di far rivivere quei momenti preziosi che hanno cullato la mia allegra infanzia, la mia spensierata giovinezza… E RENDERE VISITA AL CIMITERO dove riposano coloro che in passato hanno vissuto nel mio villaggio, e che continuano a vivere nel mio cuore: mamma, papà, nonni, zii… e amici forse andati via un po’ troppo presto.

Con passo tranquillo, ma con l’emozione nel cuore, ho fatto il giro degli epitaffi… ho voluto venerare con pietà i tanti ricordi di persone che conoscevo, che ho amato e che amo ancora.

Mi ha sorpreso una lacrima alla lettura dei numerosi monumenti di questo luogo augusto, riconoscendo alcuni nomi che erano caduti nell’oblio.

Forse è questo il VERO CORDONE OMBELICALE che ci trascina alla ricerca delle nostre radici.
Bentornato nel mio cuore Bagnoli.

Gino Di Capua

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.