“Santu Lavriénzu”, patrono di Bagnoli Irpino

di Giovanni Labbiento

10 Agosto 2023 – San Lorenzo Martire, a.k.a. “Santu Lavriénzu”, patrono di Bagnoli Irpino in una foto digitale del mio archivio che feci di una litografia della metà del ‘700 che trovasi nella biblioteca comunale.
Buona Festa a tutti noi “Vagnulisi”!
Invocazione a Santu Lavriénzu:
Racconta il prof. “Funz’niéllu Meloro” nella sua opera pubblicata in proprio negli anni ’80 “Bagnoli Irp. dialetto – costumi folk” che, e cito:
…”La nobildonna Adelaide Cione (sorella di don Domenico Cione di felice memoria) sembra abbia sognato, una notte, che al seguitodella processione in onore di S. Lorenzo, delle donne cantassero la seguente invocazione. Ancora oggi (dice l’autore) in ricorrenza del Santo Patrono, molti la ripetono.
” Prututtoru Santu Lavriénzu,
granda fu la tua potenza:
fallu p’ ca-r’tà:
aiuta la pò-v’ra uman’tà!”
Inoltre dal resoconto della visita pastorale del 14 maggio 1662 dell’allora Vescovo di Nusco Angelus Iordanus Picchettus (Angelo Giordano Picchetti), nella lista dei beni della Insigne Collegiata di Bagnuolo c’è la lista delle reliquie possedute dalla Chiesa, tra cui:
“Adest ampulla vitrea antiqua cum gutta pinguedinis S. Laurentii martiris Terrae Balneoli … et Patroni” ovvero “É presente un antica ampolla vitrea contenente una goccia di grasso corporea di San Lorenzo Martire Patrono della Terra di Bagnuolo…”
Giovanni Labbiento
Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.