“XVIII Circuito del Laceno”, grande successo per il raduno delle auto storiche

Domenica 6 luglio (2025) si è svolta la XVIII edizione del Circuito del Laceno, evento motoristico organizzato dalla Scuderia Auto Storiche Green Racing Club di Avellino, Club federato A.S.I.. Ottanta gli equipaggi che vi hanno preso parte e che hanno raggiunto il Lago Laceno prendendo il via da Via Roma a Bagnoli Irpino (Av). Le iscrizioni mattutine hanno rispecchiato le prenotazioni che già avevano avuto inizio da due settimane prima.

L’ospitalità in Piazza di Capua, sempre a Bagnoli Irpino, è stata garantita dal collaudato BAR ROMA dove i partecipanti hanno potuto beneficiare della prima colazione offerta dal Green Racing Club. Come consuetudine il primo equipaggio è partito alla volta del Lago Laceno alle 12:01 affrontando il ripido percorso reso insidioso dalla presenza di cinque tornanti. Gli equipaggi successivi hanno preso il via libera un minuto l’uno dall’altro. Lungo il percorso erano previste due postazioni fotografiche, posizionate nei tornanti quattro e cinque, come per la scorsa edizione. All’arrivo al Lago Laceno le auto sono state esposte in Via Sorgente Tornola mentre gli equipaggi hanno trovato ospitalità presso il BAR La Lucciola, dove è stato offerto il meritato aperitivo accompagnato da prodotti tipici locali. Alle 13:30 si sono aperte le porte dell’HOTEL-Ristorante La Lucciola dove tutto era pronto per dare inizio al pranzo sociale rigorosamente a base di funghi porcini e tartufi, menù all’insegna dei sapori del Laceno. Dopo l’apprezzato pranzo alle 17:00 circa le vetture sono uscite, sempre singolarmente, per fare un giro lungo l’anello del lago, percorso lungo il quale erano presenti due postazioni fotografiche. Al rientro degli equipaggi e dopo aver fatto il taglio della torta e il brindisi hanno avuto inizio le premiazioni presso il giardino interno all’Hotel La Lucciola. Durante le premiazioni ad ogni concorrente è stato consegnata una bottiglia di Greco di Tufo D.O.C.G. delle Cantine Casoli di Candida, l’ormai rinomato “additivo” per i conducenti di Veicoli Storici. Le premiazioni sono state inizialmente condotte dalla showgirl Miriam De Cristofaro di Avellino, al suo esordio di presentatrice, per l’occasione presa in prestito alla sua promettente attività teatrale.

Notevole l’impegno tecnico dei veicoli che hanno preso parte a questa edizione del Circuito del Laceno. Ad aprire la “scalata” verso il Lago la Fiat 508 Balilla del 1935 dell’equipaggio Giuseppe Iannacone di Monteforte Irpino (Av) e Alberto Pilozzi di Atripalda (Av). Questa Balilla che da poco aveva compiuto i suoi primi NOVANTA anni non ha esitato lungo i cinque famigerati tornanti a raggiungere il traguardo, uno spettacolo unico nel suo genere. Da non sottovalutare anche la determinazione dell’equipaggio nel condurre la 508 Balilla, composto da nonno Giuseppe e dal nipote Alberto. Per il 2025 i colori della Ferrari al Circuito del Laceno sono stati rappresenta dalla rossa Mondial T del 1992 di Arturo Loffa di Carife (Av). Nutrita anche la partecipazione di vetture Porsche, la gialla 911 Targa del 1971 di Carmine Maccario di Avellino, la 911 (996) del 1998 di Salvatore Ambrosio di Terzigno (Na), la 911 2.4 S del 1971 di Teodoro Costa di Aiello del Sabato (Av), la 911 del 1972 di Antonio Mariello di Vallesaccarda (Av). Notevole la partecipazione della Lancia Appia III serie del 1960 condotta Carlo Altavilla di Avellino, affiancato dalla sua Signora. Disinvolta lungo i tornati l’esuberante Mercedes 380 SEC del 1982 condotta da Vito De Benedetto di Manocalzati (Av). Mentre la Dolce Vita era rappresentata dall’Alfa Romeo Giulia Spider del 1962 condotta dall’equipaggio Vincenzo Napolitano di Avellino e Carlo Peluso di Sirignano (Av). Folta la presenza degli equipaggi della “Scuderia Felicione” di Volturara Irpina (Av), esclusivamente solo vetture Alfa Romeo. Significativa anche la partecipazione del Club Motorstory di Saviano (Na). Ma l’elenco sarebbe ancora lungo, perché ogni vettura, ogni equipaggio che ha preso parte al Circuito del Laceno meriterebbe un’attenzione particolare, tutte queste vetture con i propri equipaggi hanno scritto una nuova e suggestiva pagina di automobilismo irpino. Un evento testimonianza dell’efficienza tecnica di mezzi ancora oggi rigorosamente originali, ma anche una testimonianza del coraggio e delle capacità degli equipaggi.

Gli organizzatori, al termine della giornata, hanno rivolto un particolare ringraziamento all’Assessore al Turismo del Comune di Bagnoli, Alessio Cione, al Comando dei Vigili Urbani di Bagnoli Irpino, al Comando dei Carabinieri di Bagnoli Irpino, all’Associazione di Volontariato Alta Irpinia di Bagnoli Irpino e all’Associazione Guardie Ambientali d’Italia Sezione di Avellino.

L’appuntamento con il Circuito del Laceno è per il prossimo anno, anche se per il 2025 si prevede un Preview della prossima edizione.

Eugenio Avitabile

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.