Le interrogazioni della minoranza “Bagnoli Fenix”

Interrogazioni presentate in occasione della seduta consiliare del 24.06.2022

Egr. Sig. Sindaco, Preg.mi sigg. consiglieri comunali del Comune di Bagnoli Irpino, i consiglieri dr. Dario Di Mauro, Di Capua Antonio e Labbiento Aniello, gruppo consiliare di minoranza “Bagnoli Fenix”, hanno posto al Sindaco e al Consiglio Comunale le seguenti interrogazioni:
Dichiarazioni in merito all’articolo pubblicato su facebook e riportato in data 02.06.2022 sul sito dell’associazione Palazzo Tenta ‘39
Sia su Facebook che sul sito dell’Associazione Palazzo Tenta ’39 è stato pubblicato un articolo del sig. Santoriello Danilo dal titolo “Dal degrado al progresso”. In tale articolo veniva elogiato l’operato della neo amministrazione Nigro decantando i tanti progressi fatti dall’insediamento ad oggi. Fin qui non c’è nulla da ridire, se non che alla fine di tale articolo è stata utilizzata la seguente formula di chiusura: “Una persone intelligente è colei che ammette i propri errori, chi non lo fa o chi contesta questa amministrazione significa che è il CANCRO DEL PAESE”.A queste becere dichiarazioni l’Amministrazione Comunale non si è minimamente discostato, anzi sui social il Sindaco ed anche vari assessori ha messo il cosiddetto “mi piace” e “condiviso” l’articolo.
A nostro modesto avviso l’articolo di tal signore Santoriello è da condannare!!E’ offensivo, per non dire altro, dire a 1.200 votanti bagnolesi che sono il cancro del paese. Forse tale signore non ha mai visto da vicino il CANCRO e non si rende conto di quale grave offesa ha fatto ai sottoscritti consiglieri di minoranza ma soprattutto ai cittadini bagnolesi che contestano, hanno contestato, o contesteranno la presente Amministrazione. Queste affermazioni sarebbero passibili di denuncia.
Chiediamo al Sindaco e soprattutto all’assessore Cione, che tra l’altro ricopre anche il ruolo di pubblico ufficiale in quanto carabiniere, cosa ne pensano di tale affermazione è perché non si sono discostati da quanto scritto.
Valore degli immobili indicati nel Piano di alienazione
Nella seduta odierna è oggetto di approvazione il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari. All’interno di tale piano sono indicati vari immobili sia fabbricati che terreni. A nostro avviso gli importi indicati in tale piano risultano essere di gran lunga superiori al valore di mercato. Se l’intento è quello di incamerare delle somme alienando dei beni bisogna renderli appetibili per il mercato. Nessuno comprerà mai il castagneto sito alla localitàtà S. Barbara per 18.000 o i fabbricati ex Cupole, ricadenti in area F1 – istruzione, per 97.000 euro. Noi riteniamo e chiediamo che tali valori vengano rivi-sti se l’intento, come già detto, è quello di vendere tali beni. Si prega di rispondere in merito.
Approvazione Grandi e Piccoli Eventi nel Comune di Bagnoli Irpino
Oramai l’estate è arrivata ed il mese di ottobre è alle porte. Ad oggi 24.06.2022 non è stato presentato nessun programma ludico-ricreativo per l’estate Bagnolese / Lacenese, e soprattutto non si è messo in moto alcun iter per la programmazione della Sagra della Castagne e del Tartufo. Questo dovrebbe essere l’anno del rilancio dell’economia. Finalmente, salvo cambiamenti normativi, è possibile organizzare manifestazioni temporanee, sagre, fiere, etc. Come si sta muovendo l’Amministrazione? Ha inoltrato richie-ste di finanziamento agli enti sovra comunali? Ha richiesto contributi?
Diretta streaming
Ad inizio febbraio 2022 è stata presentata una mozione per adottare la diretta streaming (o la differita) nei consigli comunali. Il Sindaco rispose che ci avrebbe pensato e che nei prossimi consigli ci avrebbe informato. Sono passati circa 5 mesi dalla discussione della mozione, ci potete far sapere se avete avuto modo di affrontare tale argo-mento. Ci sono novità in merito?
Tagli boschive ed aree tartufigene
Il Comune ha assegnato, previa regolare gara, vari tagli boschivi, così come previsto dal PAF. La nostra preoccupazione è che tali tagli vadano ad intaccare un settore vitale per l’economia locale: i tartufi. E’ risaputo che se i tagli non sono ben effettuati e ben controllati possono ledere la produttività tartufigena. Vorremmo sapere se prima di indire le gare di appalto sono state stralciate dai tagli le aree tartufigene e se tali aree sono state individuate.
L’Amministrazione Comunale è pregata di dare risposta in forma scritta alle presenti interrogazioni.
Distinti ossequi.
Bagnoli Irpino, lì 24.06.2022

Consigliere                            Consigliere                          Consigliere

Dr. Dario Di Mauro             Di Capua Antonio              Labbiento Aniello

Potrebbe piacerti anche
Commenti

Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.