Il riconoscimento dello stato di Palestina, come atto simbolico di condanna contro lo sterminio in atto ed in favore del rispetto dei diritti umani, non ha mai riscontrato il disinteresse dell’Amministrazione.
I fatti: nel giugno scorso, in consiglio comunale, un consigliere della minoranza di Bagnoli Fenix propose all’Amministrazione di attivarsi per il riconoscimento dello Stato di Palestina. L’intesa raggiunta fu che la minoranza avrebbe presentato una proposta di delibera, e la maggioranza si impegnava a votarla.
In ragione di questa intesa, non fu presa in considerazione analoga richiesta pervenuta qualche tempo dopo da parte del gruppo “giovane sinistra“. Cosa molto strana, perché in consiglio comunale, con Bagnoli fenix, siede il presidente di tale gruppo ( o ex gruppo ) che non poteva non sapere.
E pensare che c’è stato pure un manifesto di protesta nei confronti dell’amministrazione. Forse, dovrebbero chiarirsi tra di loro!
Ad ogni modo, non ci è mai pervenuta alcuna proposta di delibera.
Circa due settimane fa c’è stata l’occasione per un nuovo confronto con Bagnoli fenix, durante il quale l’Amministrazione ha ribadito la propria disponibilità, confermando l’intenzione di rispettare quanto concordato.
Ad oggi, però, la proposta di delibera non è ancora pervenuta.
Ma non si può attendere all’infinito, per cui 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗹’𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗮 𝗳𝗮𝗿𝘀𝗲𝗻𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗮𝗹 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲, 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗻𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗳𝗲𝗱𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗼. Un modo per esprimere solidarietà verso le vittime del conflitto e volontà di affermare, al di là delle posizioni politiche, i principi fondamentali di pace, giustizia e tutela della vita umana.
E ribadiamo il nostro sostegno a percorsi di pace e dialogo, che riconoscano i diritti di entrambi i popoli e conducano ad una soluzione giusta e definitiva del conflitto.
Amministrazione Comunale Bagnoli Irpino
Ti invitiamo a reastare in tema, essere costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Palazzo Tenta 39 si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.